Problemi con la figlia

Buongiorno, scrivo per avere dei consigli sul come comportarsi con ns figlia di 8 anni, è la primogenita, l’altro figlio ha 5 anni. E’ una bambina solare, sta volentieri con gli altri bambini, è però molto gelosa del fratello, a casa è sempre nervosa, soprattutto con me (mamma). Non le si può fare nessuna osservazione, quando le si chiede qualcosa non risponde o dà risposte vaghe. A dir la verità è sempre stata così fin da quando era piccola, quando tornava dall’asilo non raccontava mai niente della sua giornata, cosa che continua a fare. A scuola va discretamente, non ha grossi problemi, l’unica cosa strana i maestri dicono che a volte ha dei momenti in cui non riesce a svolgere l’esercizio e si blocca, e non c’è verso di farla andare avanti, cosa che fa anche a casa con i compiti, ha bisogno di essere rassicurata su quello che fa. Non sa giocare da sola, ha sempre bisogno di qualcuno e soprattutto quando gioca con suo fratello fa giochi da piccola o vuole fare la maestrina. Non le piace leggere e per noi ha qualche difficoltà, si distrae e storpia le parole, ma ci siamo rassegnati, abbiamo fatto lunghe lotte perché leggesse ogni giorno ad alta voce, ma continuando a insistere mi sembra di peggiorare la situazione. La pediatra le ha fatto pure alcuni test per la dislessia, ma non ha riscontrato alcun problema di apprendimento. A volte fa domande di cui conosce già la risposta, cosa che a me e mio marito dà molto fastidio, e per questo le diciamo che prima o poi verrà presa in giro per questo suo comportamento e la rimproveriamo. Le continuiamo a chiedere se c’è qualcosa che non va, a scuola o in altri ambiti (frequenta un gruppo di scout, va in piscina e a ginnastica ritmica e nessuno ci dice niente di strano, anzi a scuola è brava e si comporta bene con tutti, così agli scout, e in tutto quello che fa), niente è tutto a posto. Eppure in famiglia non ci sembra serena, sarà la continua gelosia del fratellino o secondo voi ci può essere qualcos’altro, dite che è meglio andare da uno psicologo. Ho pensato anche di proporle un diario in cui può scrivere quello che vuole, cosa ne pensate? Ringrazio e mi scuso se non sono stata abbastanza chiara.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se voi genitori "sentite" che la situazione è preoccupante non perdete altro tempo e contattate uno psicologo esperto di problemi dell'età evolutiva: almeno studiando concretamente la vostra situazione potrà fornirvi le risposte a tutti i dubbi che avete elencato.

"Eppure in famiglia non ci sembra serena" è una frase che da sola giustificherebbe una consulenza psicologica: se la figlia non vi sembra serena nemmeno voi lo sarete più di tanto, e questo di certo si ripercuote sulla serenità dei vostri figli, creando un circolo vizioso.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerità nella risposta. Effettivamente come dice lei si crea poi un circolo vizioso, nervosa lei, nervosa io, ecc. Grazie infinitamente.