Esiti tc torace

Cari Specialisti

ho un problema con mio padre 77enne.

Ricoverato in una struttura di medicina interna per vertigini, è stato studiato anche per una immagine all'RX torace sospetta per pregressa pleurite.

Soffre da molti anni, oltre 10, di enfisema controllato con terapia.

LA TC del 22-4-2010 però ha messo in evidenza:

A carico del polmone sinistro si conferma quanto descritto nella precedente indagine radiografica eseguita in data 17-4-2010 da riferire ad esiti di tipo pachipleuritico.
Non formazioni nodulari.
A destra nel campo polmonare superiore del segmento laterale si apprezza immagine nodulare millimetrica per dimensioni di non univoca interpretazione meritevole di ulteriore controllo a distanza di 3-6 mesi.
Non stazioni linfonodali di significato patologico.
In sede sovrecarenale si apprezza linfonodo con centro ipodenso come per veosimile colliquazione dello stesso centrimetrico per dimensioni.
Niente altro significativo da segnalare.
Si consiglia controllo dei reperti segnalati a distanza di 3-6 mesi

Vorrei sapere la vostra opinione in merito e capire se devo effettivamente solo far ripetere la TC oppure è conveniente programmare altro. Potrebbe non essere nulla di grave?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In medicina tutto è possibile ma il nodulo, se millimetrico: 1)non desta, al momento, sospetti 2) anche un'indagine PET non sarebbe utile (un nodulo, per essere valutabile, deve essere almeno di 5 mm) 3)una biopsia, agoaspirato transparietale o broncoscopica transbronchiale non è ovviamente da considerare viste le dimensioni 4) l'asportazione chirurgica non è adeguata per il basso rischio evolutivo. Rimane perfettamente adeguato il monitoraggio, nel tempo, con la TC (molto meglio se con mezzo di contrasto). Cordialmente.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo