Esito esame torace

Salve, da una radiografia al torace è risultato questo:
ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA PERIBRONCOVASALE SOPRATTUTTO A DESTRA, POLIARCUATO IL PROFILO DIAFRAMMATICO DX, OMBRA CARDIACA IN ASSE. ALLA CLINICA.
Premetto, sin da bambina ho sofferto di bronchiti e una volta ho preso anche la broncopolmonite, ma nelle radiografie precedenti non è mai risultato nulla, invece ora risulta questo che allego. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o magari fare degli approfondimenti. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Un accentuazione della trama broncovasale potrebbe essere legata a forme di infiammazioni anche silenti o anche al fumo di sigarette (nel caso di fumatori) ma in quest'ultimo caso dovrebbe essere evidente in entrambi i polmoni.
Tuttavia in gran parte dei casi non si tratta di un problema rilevante.
Il fatto che sia presente in un solo polmone mi induce a consigliarla di effettuare un altro controllo a distanza di qualche mese.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto Dr. Inzirillo per la risposta, rifarò il controllo tra un mese. Comunque non sono una fumatrice.
Distinti saluti