Dolori masticazione e morso profondo

Buongiorno,
ho 30 anni e fino ad un anno fa non ho mai avuto nessun tipo di problema o dolore dentale. I due dentisti a cui mi sono affidata mi hanno sempre detto che la mia dentatura era senza problemi, nonostante facessi presente che da sempre avevo la mandibola che scrosciava alla'apertura (ad es. sbadiglio)ma che non causava dolore.
Dallo scorso anno ho iniziato ad avere fortissimi dolori ai denti superiori e inferiori quando masticavo (come delle scosse) e non trovando il mio dentista nessuna motivazione ho sentito un altro parere.
Il nuovo dentista mi ha fatto fare un'ortopanoramica da cui non è risultato nulla, ed ha escluso granulomi,fratture o carie. Ma presa l'impronta dei denti mi ha detto che gli incisivi superiori coprivano totalmente gli inferiori, tendendo ad andare "in dentro" e mi ha fatto un bite (presentandolo non come correzione ma come valutazione) per l'arcata inferiore per 3 mesi la notte e poi eventualmente anche il giorno (non so per quanto), dicendomi che nella peggiore delle ipotesi dovrò mettere il fisso per correggere il morso.
Siete concordi con la diagnosi? l'ho portato per 2 notti ed ho dovuto interrompere per forte infiammazione gengivale in attesa che lo "limi"
Sono abattuta ...il dolore alla masticazione fortunatamente si è attenuato un poco da solo col tempo... e avendo altri problemi di salute passo già molto tempo negli studi medici e per costosissimi esami...grazie per il vostro prezioso parere.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda il dolore che riferisce durante la masticazione potrebbe derivare da un problema di origine gnatologica. Il fatto che lei abbia un morso profondo può confermare questa ipotesi. Dovrebbe fare una visita presso un collega che si occupi di gnatologia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.