Yaz e "diminuzione sensibilità"

Salve,ho 24 anni ed ho iniziato da poco a prendere la pillola anticoncezionale Yaz. Fortunatamente non ho notato grandi effetti collaterali se non qualche sbalzo d'umore al primo blister , solo che ultimamente (inizio oggi il terzo blister di Yaz) ho notato che durante il rapporto fatico a raggiungere l'orgasmo (cosa mai successa prima, anzi prima riuscivo tranquillamente a raggiungerlo anche due volte a rapporto regolarmente e molto più in fretta). La lubrificazione non mi sembra diminuita, ma è come se tutta la zona si fosse desensibilizzata rispetto a quando non utilizzavo Yaz e quindi i rapporti sono molto meno appaganti. Spero sia un effetto passeggero, perchè putroppo con il nuovo partner mi è necessario prendere un anticoncezionale ormonale. Quale potrebbe essere la causa? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Potrebbe essere un effetto del basso dosaggio ormonale della pillola. Se questo è l'unico problema conviene attedere un paio di cicli per vedere se con l'assestamento del clima ormonale si risolve questo effetto, altrimenti si può valutare un pillola con un dosaggio estrogenico lievemente maggiore.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e concreta!
Cordiali Saluti.