Esami ormonali tiroide

Salve ho fatto una MOC DEXA lombale e femorale e ho una osteopenia con moderato rischio di fratture, l'endocrinologo mi ha fatto una ecografia alla tiroide e ha trovato due noduli uno di 8 e uno di 14,5, mi ha prescritto vari esami e vorrei riportare l'esito:
estradiolo 39.2 pg/ml valori 0.00-56.00
paratormone 23.4 pg/ml valori 12.00-65.00
17-OH-progesterone 1.56 ng/ml valori 0.50-2.40
cortisolo 18.3 ug/dl valori 5.00-25.00
androstenedione 2.4 ng/ml valori 0.30-3.10
ormone somatotropo 2.09 ng/ml valori 0.06-5.00
ACTH 24.2 pg/ml valori 5.00-46.00
Manca l'esame igf 1 perchè non è ancora pronto.
Vorrei chiedere se la tiroide sta funzionando bene e i noduli sono pericolosi o no. E vorrei anche sapere se possono essere causa di osteopenia.
Grazie mille se vorrete rispondere
Saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipertiroidismo può determinare osteopenia.
Nel suo caso è impossibile rispondere perchè non ha riportato il risultato degli esami ormonali tiroidei. Per quanto riguarda la "pericolosità" o meno dei noduli è legata a caratteristiche cliniche ed ecografiche che nel suo caso, per quanto scrive, non sono definibili.
Le consiglio di rivolgersi al suo endocrinologo che le fugherà ogni dubbio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo