Tampone candida uomo

salve,
volevo chiedervi delle cose:
1) ho fatto un tampone cutaneo a glande e labbra e nella voce sviluppo micetico c'è scritto negativo, ci sono casi in cui nonostante un tampone del genere, fatto non specificamente per la candida, ma fatto in generale, possa essere un falso negativo?
2) c'è un altro esame più specifico che non lascia spazio a errori o dubbi per vedere se c'è la candida?
chiedo questo anche perchè il mio medico ha detto che il laboratorio dove ho fatto le analisi non può essere attendibile visto che come antibiotico per uno stafilococco beta lattamasi dicevano che era sensibile l'ampicillina.
grazie
saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, bisogna fare n tampone per ricerca miceti ( candida ). E' evidente che se il laboratorio non soddisfa ci si debba rivolgere ad altra struttura magari a laboratorio ospedaliero

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
cmq il fatto che il laboratorio non è attendibile era solo per sapere se c'era qualche altro esame infallibile al 100%...

poi non ho ben capito la sua risposta:
il tampone cutaneo che ho fatto io è il tampone per ricerca miceti o sono due cose diverse? perchè nel referto come le ho scritto c'è la voce sviluppo micetico, però forse si usano parametri di ricerca diversi, no?
grazie
saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La candida è un fungo , quindi un micete; in un tampone per ricerca di questi miceti se si trova la candida viene segnalata. La cosa migliore è , però, ripetere l'esame anche presso altro laboratorio
[#4]
dopo
Utente
allora non mi sono spiegato bene.
ovviamente io non sono bene qual è la differenza che c'è tra i vari tamponi: il tampone per ricerca dei miceti è lo stesso di quello cutaneo?
oppure c'è un tampone specifico o anche una specifica ricerca dopo la raccolta del campione?
io so solo che mi ha strusciato questa specie di cotton fioc sulle labbra e poi l'ha messo in un liquido, ha detto che lo avrebbe tenuto a riposo in frigo ad una certa temperatura e che poi avrebbe fatto analisi a 24 e 48 ore.
quindi non riesco a capire se si parla dello stesso esame o se il tampone per ricerca dei miceti è più specifico.
saluti
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei riferisce di avere fatto un "tampone cutaneo a glande e labbra e nella voce sviluppo micetico c'è scritto negativo". Ora se ci fosse stata la candida sarebbe stata segnalata perchè il tampone è quello specifico essendo la candida un micete
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il "tampone" è l'atto medico

la "ricerca sul tampone" è l'atto microbiologico

le ricerche possibili sui tamponi sono tante e ogni ricerca può essere effettuata su indicazione del medico su qualsiasi sede mucosale.

esse di suddividono in esame microscopico diretto (per la ricerca di ife e spore) che dà solo la positività per miceti ed esami colturali che sviluppano la flora batterico/micotica su terreni specifici.

per le sedi cutanee cheratinizzanti (la pelle per intenderci) sono necessarie altre tipologie di ricerche, quali la "scarificazione cutanea" (atto medico) cui seguiranno "ricerche microbiologiche"

speriamo di aver esaudito i suoi dubbi.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
dopo
Utente
ora è chiaro, purtroppo la scarificazione cutanea al labbro non me l'hanno voluta fare in ospedale perchè il dermatologo dell'ospedale ha detto che secondo lui non era necessaria, ma non ho capito perchè ha detto così, visto che mi ha guardato da lontano e che alla fine, visto anche che la situazione non si risolve, secondo me, ci potrebbero essere delle concause.

poi un altra cosa, ma se ho la candida questa si trova sul glande, sulle labbra o su tutte e due?
cioè, se c'è, c'è su tutte le mucose o no e magari si trova solo su una?
grazie
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La candida non vive negli epiteli cheratinizzanti (pelle) perche' e' un lievito saprofitico: ecco perché non le hanno fatto la scarificazione!

Si fidi degli specialisti dermatologi come di tutti i medici: anche se spesso le visite possono sembrare brevi, esse si effettuano sempre senza tralasciare nulla.

Cordialità
Dott. Laino, Roma
[#9]
dopo
Utente
cmq non cercavo specificatamente la candida, ma qualcosa di simile, diciamo miceti in generale.
e all'ospedale non c'è stata una visita, ci siamo solo parlati e lui cmq aveva detto che l'esame non lo faceva ma che lui faceva solo la visita... infatti non ho ben capito, anche perchè mi hanno rimbalzato a vari livelli dell'ospedale e non ho neanche capito quale livello si occupava dell'esame.. cmq non fa niente.
ma lui non mi ha visitato anche perchè io non avevo prenotato nessuna visita all'ospedale.