Dubbio candida orale

Salve dottori,
ho un dubbio che mi perseguita da qualche mese,non riesco a capire come si manifesta la candida orale,quando mi guardo allo specchio noto che il mio palato e di colore più chiaro del classico rosso e a tratti sembra bianco,non ci sono placche bianche oppure manifestazioni tipo ricotta per capirci ha semplicemente queste venature rosse e bianche,come se fosse semplicemente infiammato,allora volevo chiedere si manifesta cosi la Candida orale oppure è solo paranoia la mia.Volevo inoltre includere che ho fatto un otturazione propio ieri dal dentista che però non mi ha detto nulla del mio palato,penso che se avessi la Candida se ne sarebbe accorto o sbaglio?Poi ogni tanto ho la lingua un po' bianca con leggeri granuli al centro più verso la gola ma se la spazzolo e evito di bere alchool sparise subito.
Mi rivolgo a voi prima per pio farmi controllare dal vivo se ce ne sarà bisogno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ma perchè teme la candida orale? Nell'adulto si manifesta molto raramente e solo in condizioni di difese immunitarie scadute o come acompagnamento di malattie generali tipo diabete ecc.
Non credo proprio che sia il suo caso, perciò stia tranquillo e viva sereno.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non temo la candida orale ma qualsiasi malattia o sintomo che si manifesta in caso di infezione da hiv,per un fatto di contatto con sangue infetto capitatomi più di 12 ani fa e dove ho già parlato sia in questo sito sia con un infettologo e mi è stato più volte detto che poche gocce di sangue non hanno una quantità di virus sufficiente per infettare un'organismo sano sia se venono a contatto con una ferita "e non è il mio caso" ne tantomeno con la pelleintegra che fa da barriera protettiva contro le infezioni ,però visto la mi ipocondria ogni volta che si manifesta qualcosa di strano in me mi torna in mente quell'episodio per questo le ho spiegato le condizioni forse "normali" del mio palato e della mia lingua e per questo la prego di indicarmi come faccio a sapere o a distinguere la candida da una semplice irritazione e cosi via.
Grazie ancora per la sua celere risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore ma se le invio un paio di foto della lingua e del palato non potrebbe controllare lei stesso se ci sono anomalie nel colorito o nella struttura tipo candida leucoplachia ecc...? Grazie ancora