Latte scaduto

Buongiorno,
volevo sapere se può essere dannoso ingerire latte a lunga conservazione scaduto da 10 giorni (la confezione è sempre stata in frigo anche quando chiusa).
Chiedo questo perchè questa mattina io e mia moglie (incinta all'inizio del 7°mese) lo abbiamo assunto (riscandandolo non facendolo bollire)accorgendoci dopo della scadenza.
Mi pongo la questione soprattutto nei riguardi di mia moglie e del suo stato interessante.
Grazie per il supporto.
[#1]
Dietologo attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Gentile Signore 164504 , non si preoccupi per l'accaduto.
La data di scadenza degli alimenti impone che il prodotto non possa essere venduto oltre tale date, ma ciò non inficia la validita' stessa del prodotto, purchè perfettamente conservato e a confezione integra,per un lasso di tempo anche piu' lungo dei 10 giorni considerati.
I pericoli sono sempre in agguato invece ,anche prima della scadenza, quando la confezione è aperta e non correttamente conservata. Osservi solo se compare diarrea , vomito o febbre , in tal caso consulti subito il Suo Medico di Famiglia che potra' risolvere facilmete il caso.
Cordiali saluti Dr Giannando Masala