Metastasi ossee al bacino

Gentili dottori,
mia nonna ha 77 anni e 10 anni fa è stata operata di carcinoma mammario. Nonostante i numerosi controlli quest'anno ha presentato una recidiva, in particolare presenta metastasi ossee al bacino e una lesione al fegato.
Sta facendo la chemioterapia in pillole (3 dopo i pasti, Xeloda, 2 settimane e una di pausa). Ogni 25 giorni fa una flebo di Zometa.
Per i dolori usa il cerotto trasdermico Duragesic da 100 mg, e dopo aver provato con Aulin e Tachipirina abbiamo cominciato con un antidolorifico in pasticca che si scioglie in bocca, di cui stiamo aumentando continuamente la dose (da 200 adesso siamo a 800). Ma i dolori restano, cosa si può fare per attenuarli in maneiera efficace?
Inoltre la pressione è sempre molto bassa (la minima 50 e la massima 90)

Inoltre mi chiedo può esplodere un tumore all'imporovviso nonostante i continui controlli?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
PER L'ULTIMA DOMANDA LA RISPOSTA è SI! (PURTROPPO)

DOVREBBE AFFIDARSI AD UN CENTRO DI TERAPIA ANTALGICA CHE SOLITAMENTE COLLABORANO CON LE ONCOLOGIE PER IL TRATTAMENTO DEI DOLORE ONCOLOGICO.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara Signora,
anche la radioterapia sulle sedi ossee dolenti è un approccio valido ed efficace per una remissione o coentenimento del dolore in poche sedute(5-10), spesso da affiancare alle terapie antalgiche farmacologiche.
Ne parli con il suo oncologo per effettuare una visita dal radioterapista affinchè la valuti, se ancora non è stata trattata con radioterapia sulla suddetta sede pelvica.

cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte e per la cortese attenzione.
Volevo porgervi un altra domanda:
poichè il cerotto trasdermico Durogesic da 100 mg e le pasticche che si sciolgono lentamente sulle mucose della bocca non hanno molto effetto è preferibile passare alla "terapia del dolore" oppure prendere le pillole "MS-contin"?
Sul foglietto illustrativo del Contin c'è scritto che potrebbe provocare un arresto cardiaco o respiratorio.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se legge bene il rischio di arresto respiratorio è riportato in tutti i morfino derivati, ma non credo sia questo il problema.
Come suggerito dal collega Alongi, se le condizioni lo permettono potrebbe giovarsi di radioterapia e contestual eterapia del dolore (da effettuare con valutazione analogica e quindi con paziente davanti).