Che periodicamente mi accadono episodi di difficolta respiratoria che si protraggono per giorni

Buongiorno. E' da parecchio tempo che periodicamente mi accadono episodi di difficolta respiratoria che si protraggono per giorni (al momento avverto la difficolta da 15gg) In pratica è come se non riuscissi ad utilizzare tutta la capacita respiratoria e quindi sono costretta a fare dei sospiri lunghi per inspirare più aria. A volte mi sento un po' intontita e con una sorta di fame d'aria e per milgiorare la situazinoe mangio qualcosa. A cosa può essere dovuto ciò? A problemi del cuore? delle carotidi? (ho fatto gli esami del sangue e vanno bene tranne i trigliceridi un po' alti, ho la pressione normalmente bassa, assumo anticoncezionali da 6 anni, non ho malattie particolari, ho 42 anni). Che esami diagnostici consiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi preoccuperei molto dei sintomi che riferisce, purtuttavia, dato che assume estro-progestinici e specie se le fosse fumatrice eseguirei un banale esame del sangue (D-dimero) ed un doppler venoso arti inferiori per escludere trombosi venose. Cordialita' Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dott Cecchini ed approfitto per chiederLe una conferma. Eseguendo il doppler venoso da Lei indicato si individuerebbe una eventuale trombosi a livello degli arti inferiori e, in quel caso, sarebbe la trombosi la causa delle difficolta respiratorie anche se individuata a livello delle gambe e non dei polmoni? Sarebbe utile un rx torace? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il discorso e' piu' complesso. Se il d-dimero fosse normale non deve fare alcun accertamento. FAccia il prelievo domattina non importa essere a digiuno. Dopo qualche ora sara' pronto. Cordialita'