Gravidanza: mia mamma è stata sottoposta ad intervento per togliere un nodulo al seno maligno

buongiorno,
qualche giorno fa mia mamma è stata sottoposta ad intervento per togliere un nodulo al seno maligno e dovrà essere sottoposta a radioterapia o chemioterapia.
Io le starò sicuramente vicino e dovrò assisterla altrenandomi ai miei fratelli.
Avevo in programma di cercare una gravidanza e vorrei sapere se le terapie che dovrà seguire mia mamma potrebbero essere dannose per il feto.
grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non deve temere nulla per se o per il suo bimbo in grembo.
La radioterapia a fasci esterni usa radiazioni che vengono erogate durante la seduta di radioterapia, solo all'interno della sala di trattamento e solo quando la macchina è in attiva erogazione delle radiazioni: ciò significa che sua mamma non è radioattiva nè porta con se radiazioni quando finisce la seduta ed è a contatto con i familiari.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)