Cisti sotto il dente. aiuto

Salve a tutti.
Praticamente sono stato da un dentista per un dolore a un molare e dopo avermi fatto l'ortopanoramica ha scoperto che sotto la radice è presente una ciste. La prima cosa che mi ha detto è che si dovrebbe levare il dente ma io mi sono opposto perché la vedo come una soluzione radicale. Girando su internet ho letto che ci sono varie soluzioni a questo tipo di problema. Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo??? Se togliere il dente è l'unica soluzione ok, ma se si sono altri metodi sarei più contento, dato che comunque ho già tolto un dente per lo stesso motivo....
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
come prima soluzione la terapia endodontica:se le dimensioni della cisti sono notevoli, alla t.e. si abbina l'apicectomia con cistectomia.
Per una valutazione più accurata ovviamente è necessario visionare le rx.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, se la cisti che si è formata è una cisti radicolare che origina dalla necrosi e dalla infezione dell'elemento dentario è possibile eseguire la terapia endodontica (devitalizzazione) del dente in questione e seguire con un attento follow up radiologico quella che è la sua evoluzione. Molte lesioni regrediscono sino a scomparire completamente dopo un trattamento corretto.
Un approccio chirurgico della lesione cistica in associazione o meno all' estrazione dentaria potranno esser prese eventualmente in considerazione in un secondo momento.
Naturalmente con l'esame clinico e la visione delle radiografie si avranno informazioni più precise e potrà esser indicato il piano di trattamento più appropriato al suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Gentile Utente,

le cisti del cavo orale sono di frequente associate ad un dente necrotico e spesso si risolvono con la terapia endodontica. Questo dipende anche dalle dimensioni iniziali della lesione cistica (se è di dimensioni eccessive spesso la sola terapia endodontica risulta insufficiente e a quel punto si rende necessaria la rimozione della cisti previa apicectomia del dente associato). Comunque il primo passo da fare è la terapia endodontica del dente coinvolto e allo stesso tempo visionare l'ortopanoramica.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#4]
dopo
Utente
Scusate ho dimenticato di dire che il dente è già devitalizzato i mi hanno messo una capsula. In questo caso cosa posso fare?? Mi hanno detto anche che si potrebbe tentare di rimuovere la capsula e cercare di curare la ciste, ma nel rimuoverla c'è la possibilità che il dente si spacchi. Voi che ne pensate????
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Per dare un parere è necessaria una visione diretta e radiografica: se rimuovere la capsula è rischioso è possibile forarla sulla superficie occlusale.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
comunque ho l'ortopanoramica in formato elettronico e se è possibile ve la invio.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il ritrattamento della radice potrebbe essere impossibile, o il rapporto costo/probabilità di successo potrebbe non essere favorevole, e l'estrazione con l'inserimento di un impianto la soluzione più equilibrata.

Impossibile dire on-line cosa è meglio per IL SUO dente.
Anche la visione di una panoramica probabilmente non basta.
Occorre vedere direttamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)