Cisti ascesso ??

Buonasera oggi sono andato per la prima volta da un nuovo dentista ( mi sono trasferito da poco in una nuova città)

Ho prenotato una visita per una carie a un dente e per avere dei pareri su un'ipotetica estrazione del dente del giudizio.

Mentre guardava l'opt il dottore ha notato come il dente di fianco a quello del giudizio ( devitalizzato circa 10 anni fa ) ha a suo parere dei problemi di cisti ascessi inoltre sostiene che sia " fratturato"

La cosa che non riesco a capire sono: nel referto dell'opt c'e' scritto

Non granulomi periapicali.
Inoltre in una visita fatta dal chirurgo in ambito ospedaliero per il dente del giudizio lo stesso chirurgo vedendo le radiografie non mi ha fatto notare nulla.

Volevo sapere il vostro parere e inoltre sapere secondo voi qual e' la strada migliore da seguire.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
...e come facciamo a darle un parere senza vedere l'OPT?
... cosa per altro vietata nel regolamento del portale.
Temo che non le rimanga che sentire un terzo parere.

ps. al referto del radiologo io non darei troppo peso

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Infatti me ne sono reso conto dopo.
Assurdo che un grande portale come questo non abbia mai pensato a questo importante opzione.

Cmq qui può trovare l'opt

http://i51.tinypic.com/35d4xet.jpg
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non ci induca in tentazione.
Di più non possiam dirle.

...al referto del radiologo non darei troppo peso.
La diagnosi deve farla un dentista

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La radiografia è di pessima qualità, e la scannerizzazione pure.

Ma, in accordo con i colleghi, prenda quel referto e ricicli la preziosa carta su cui è scritto.

Inoltre se un granuloma lo si vede in radiografia panoramica c'è.
Se non lo si vede, potrebbe esserci.
La radiografia panoramica non è la più adatta a vedere nei dettagli la situazione.

Il chirurgo ospedaliero che non le ha detto niente poteva avere fretta, o non fregargliene nulla di quello che succedeva a fianco del dente da togliere per cui è stato interpellato.
O magari anche al limite eventualmente non esservi il graluloma o cisti vista dal dentista (magari aveva bevuto...).

Impossibile dirle di più sulla base degli elementi che ci ha fornito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)