Cisti fegato

Da un'ecografia a giugno 2009 risultarono multiple formazioni cistiche al fegato di max 51,6 mm. Attualmente ottobre 2010 risultano diverse formazioni cistiche del diam.max 74 mm. Inoltre alla colecisti (che non presentava niente nel 2009) risulta esservi una formazione iperecogena adesa alla parete del diam. di 6 mm compatibile con adenomioma. Precedentemente nel 2008 avevo effettuato una TC addome e d il referto riportava "numerose formazioni cistiche ipodense a margini regolari che non presentano enhancement (la più voluminosa di circa 4,5 cm è localizzata in corrispondenza dell VIII segmento), regolare il calibro delle vie biliari e dei vasi portali, assenza di alterazioni densitometriche in corrispondenza del pancreas, milza e rene destra. Minuta immagine radiopaca da riferire a calcolo non ostruente al terzo medio del rene sinistro. Non si osservano adenopatie all'ilo epatico ed in sede perivasale. Evidenzio anche alcuni valori riscontrati negli esami del sangue effettuati nel mese scorso: AST 32 (rif. 0-35) ALT 51 (rif.0-35) gamma GT 42 (rif.7-35) acido folico 20 (rif. 3.10-17.5) Bilirubina totale 0.50 (rif 0.1-1.1) bilirubina diretta 0.15 (rif. 1.00-0.30) bilirubina indiretta 0.35 (rif.0.00-0.75) colesterolo tot 256 (rif. <200) colesterolo hdl 52 (rif. 45-70) trigliceridi 64 (rif.40-170). Non so cosa pensare. Grazie mille.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cisti epatiche in genere non richiedono alcun trattamento e la neoformazione della colecisti in genere solo controllo ecografici. La valutazione definitiva pero' spetta al suo medico che la inquadrera' nel suo contesto clinico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it