Digestione lenta, nausea e cistite

La sera del 24 dicembre, ho cenato a base di pesce, ma non particolarmente abbondante, ho assaggiato un pò di gamberetti, salmone e spinaci. Dopo qualche ora ho iniziato a sentire una forte nausea che mi ha portato al vomito e successivamente ad altri 2 episodi a distanza di 5 ore l’una dall’altra ed un episodio di diarrea molto liquida (non ho pensato ad un intossicazione essendo che ho mangiato meno di tutti e sono stata l’unica a stare male). Pensando ad una gastroenterite virale, essendo che già in famiglia girava l’influenza, sono rimasta al caldo per qualche giorno con una dieta leggera, dopo una settimana però la nausea persisteva molto forte (senza vomito) e bruciore nella parte alta dello stomaco , qualunque cosa mangiassi era nausea, anche un thè, anzi è sopraggiunta anche una cistite emorragica (prima volta in vita mia), tutto ciò senza però diarrea vera e propria, forse anche grazie alla cura di enterogermina. Per provare un po’ di sollievo ho dovuto ricorrere allo sciroppo plasil. Ho parlato di tutto ciò con 2 medici di famiglia, entrambi sembravano dare maggior importanza alla cistite anzicchè alla nausea e uno di loro mi ha prescritto ciproxin 500mg ogni 24 ore per 5 giorni, l’altro mi voleva dare monuril o comunque qualche altro antibiotico ed il ciproxin me lo avrebbe dato 2 volte al giorno, ma ormai avevo iniziato la cura del precedente. Quasi in contemporanea con la cura di antibiotico si è ridotta anche la nausea. Ora, a distanza di 20 giorni, appena finita la cura di ciproxin (oggi ultimo giorno) la nausea si è decisamente ridotta e la cistite è passata, ma è rimasta una terribile difficoltà a digerire, dopo mangiato sento lo stomaco pienissimo per parecchie ore, espello parecchio gas e anche il solo sdraiarmi mi causa nausea o addirittura risalita del contenuto dello stomaco nell’esofago (sento la presenza in gola, senza nausea o conati) , tutto ciò fino al termine della digestione (anche 7h). La situazione mi sta preoccupando, anche perché è passato troppo tempo per essere influenza e la mia paura è che mi tornino i sintomi iniziali e la situazione ricominci. Ho smesso di fare una dieta leggera, in quanto sto perdendo molto peso, e già sono sottopeso di natura (40-45kg x 1,60m) e sono anemica, tra l’altro ho avuto anche il ciclo durante questo periodo. Ma anche se adesso mangio normalmente i sintomi non sono peggiorati, dice che è il caso di consultare uno specialista o potrebbero essere semplicemente i residui di un influenza o effetti collaterali dell’antibiotico?
PS: non sto prendendo più fermenti, nonostante mia madre continui a consigliarmi lo yovis in quanto le feci sono state abbastanza dure in questi giorni, lei mi consiglia di prenderli comunque?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I fermenti lattici (Enterogermina, Yovis o anche il comune yogurth) sono utili soprattutto adesso che si sta riprendendo, mentre lo erano molto meno nei primi giorni. Ritengo che la diagnosi che le hanno fatto i Colleghi sia corretta; ed e' anche giusto considerare la cistite piu' "importante" della gastroenterite. Indubbiamente le due cose messe insieme hanno contribuito a debilitare il suo organismo, e forse se avesse contattato un Medico gia' nei primi giorni la ripresa poteva essere piu' rapida. Ad ogni modo continui a mangiare leggero e a bere molta acqua: con un po' di pazienza tutto si dovrebbe sistemare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com