Nodulo alla gola

Salve,

da circa 24 ore ho un nodulo alla gola che ha iniziato a farmi decisamente male e, non so se e' solo un'impressione, si e' ingrossato.
Il nodulo e' situato sulla trachea, abbastanza centralmente, circa 3-4 cm sopra il pomo d'Adamo.
Il nodulo e' chiaramente identificabile al tatto e forma anche una leggera protuberanza e mi sembra di poter dire sia circa 1cm di diametro.
Subito vicino ve ne e' un altro piu' piccolo (pochi mm) e indolore.
Sono anni che ho questi due noduli e non mi avevano mai provocato alcun dolore, mentre, come detto, da ieri quello piu' grande mi rende in certi momenti anche faticoso parlare/deglutire.

Sicuramente lunedi andro' dal dottore (purtroppo ora mi trovo in Belgio e rientro a casa venerdi sera), ma siccome vivo a Londra sarei molto grato per qualunque consiglio, anche sulla terminologia da usare.

Non so se e' collegato, ma circa 5 mesi fa ho avuto un'allergia improvvisa che mi ha provocato seri problemi di respirazione.
Tale allergia e' poi rientrata verso la fine dell'estate ma mi ha provocato una forte sinusite.
Grazie anche ai consigli di alcuni medici del sito ho effettuato una visita con l'otorino il quale mi ha confermato una rinite allergica e mi ha dato uno speciale spray (Beconase, non so se esiste in Italia con questo nome) da prendere per un mese per poi tornare e effettuare degli esami piu' approfonditi.

Ringraziandovi anticipatamente, porgo i piu' cordiali saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia descritta potrebbe essere compatibile con dei linfonodi reattivi. Pero', per una diagnosi, oltre un esame clinico da parte di uno Specialista, sarebbe utile una ecografia del collo. In attesa del rientro in Italia, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio o, meglio, un cortisonico per bocca.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, utile anche da un punto di vista psicologico (mi ero un po' agitato!). Lunedi andro' dal medico di base per vedere di approfondire la cosa.
Peraltro il dolore e' durato circa 2 giorni, oggi il nodulo e' ancora leggermente fastidioso ma sembra essersi "sgonfiato" e sembra essere tornato alle dimensioni "normali".
Le faro' sapere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo notizie