Congiuntivite batterica

Salve, stamattina mi sono svegliata con l'occhio destro un pò attaccato ma non ci ho fatto caso. Durante il giorno in maniera esponenziale è aumentato il rossore, il gonfiore e la produzione di pus dell'occhio tanto da appannarmi la vista dell'occhio interessato. Credo che si tratti di congiuntivite batterica, giusto? devo ricorrere per forza ad un collirio o pomata antibiotica? è possibile che l'abbia presa da mia nipote visto che da qualche giorno anche lei ce l'ha così come alcuni bimbi all'asilo? Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La forte secrezione è un segno caratteristico delle congiuntiviti batteriche, ma anche di alcune forme virali tra cui spicca la "cheratocongiuntivite epidemica" dovuta ad un adenovirus che ciclicamente si diffonde in asili e comunità varie. In genere si riconosce per il colore estremamente rosso delle congiuntive, per la tendenza alla bilateralità, per l'associarsi di febricola e tumefazione dei linfonodi sottomandibolari e latero-cervicali.
In ogni caso le congiuntiviti catarrali, pur non essendo una emergenza oculistica, vanno curate per la possibilità di evolvere verso ulcere corneali.
Pertanto si faccia visitare da un oculista.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo