Gli è stato prescritto uno spermiogramma

Gentile dottore,io e mio marito desideriamo un figlio ed è da circa un anno che non utilizziamo contraccettivi ma ancora non è accaduto nulla.
Le dico che non stiamo molto attenti ai giorni fertili ma io nel frattempo ho fatto alcuni controlli e risulta tutto a posto.
Poco tempo fa mio marito ha scoperto di avere un varicocele di 2/3 grado e gli è stato prescritto uno spermiogramma.
Gli è stata diagnosticata una astenoteratozoospermia ma il medico, viste le analisi, ha detto che è normale e non ritiene necessario l'intervento chirurgico.
Io sono molto preoccupata e ho paura che più passa il tempo e più rischiamo di non poter avere figli! Le premetto che io ho 31 anni e mio marito 40: Cosa ci consiglia di fare?
Le indico i risultati dello spermiogramma di mio marito:

Volume 3.0 ml / PH 7.8 / Liquefazione a 60 min. minore di 1h
Viscosità: Fisiologica / N.Spermatozoi-ml: 32.000.000 / N. Sperm. Tot.96.000.000
Progressivi rapidi: 3%
Progressivi Lenti: 36%
In situ: 13%
Immobili: 48%
Forme Tipiche 7%
Forme Atipiche 93%
Acrosoma (Normali 45 -Alterati 42- Assenti 13)
Teste(Normali 32-Amorfe 34- Rotonde 5-Angolate 20- Allungate 7-Doppie 0-Isolate2
Flagelli (Normali 33-Anomali 44-Doppi 0-Avvolti 5- Corti 11- Isolati 7)
Forme immature: 5%

Leucociti: minori di 1.000.000
Emazie: Assenti
Cellule Epiteliali: Rare
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Cellule germinali immature: presenti
Commento: Astenoteratozoospermia

test di vitalità:
Spermatozoi incolori: 64%
Spermatozoi colorati: 36%

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 71 3
Il varicocele è frequente causa d'infertilità. Un reflusso di II o III grado in presenza di uno spermiogramma di quel tipo giustifica un intervento chirurgico o radiologico per la correzione del problema. Non è detto che sia risolutivo ma, a quanto mi sembra, il varicocele è l'unico dato patologico di cui disponiamo e quindi...
Cordiali saluti

Maurizio Di Giacomo