Pillola e isteroscopia

Buongiorno....ho 45 anni e da poco più di un anno assumo Klaira per problemi di ovulazione molto problematica e dolorosa..... Nel mese di ottobre scorso mi è stato diagnosticato un sospetto polipo endometriale (ecografia eseguita quando avrei dovuto avere il ciclo che invece, proprio in quel caso è praticamente stato inesistente). Vista l'assenza del ciclo ho eseguito nella stessa settimana un'isteroscopia diagnostica, purtroppo inutilmente in quanto l'utero era sporco di sangue e non si vedeva praticamente niente. Allora mi hanno spostato l'esame la settimana seguente..... stesso risultato. Mi hanno soltanto tolto un polipetto del canale cervicale, risultato fibroghiandolare. Allora, vista la situazione mi hanno consigliato di ripetere dopo un paio di mesi l'eco transvaginale. Io sinceramente avrei preferito ripetere direttamente l'isteroscopia, visto che a quanto pare è l'unico modo per dipanare i dubbi......invece.... comunque, la settimana scorsa ho rifatto l'ecografia che ha riproposto il sospetto. A fine di gennaio dovrò rifare l'isteroscopia. Ora volevo chiedere una cosa, come mai (come anche questo mese), nonostante prenda la pillola, il ciclo a volte non appare o si limita a essere scarsissimo (quasi inesistente)? Questo può influire sulla riuscita dell'isteroscopia? Se non avviene lo sfaldamento dell'endometrio, il suo spessore aumenta di volta in volta? Mi hanno detto che il mio utero risulta molto fibromatoso e un po' ingrossato.....questo cosa significa? C'è modo di "ripulire" l'utero per evitare un altro esame fatto inutilmente? Mi auguro di non aver fatto troppa confusione..... Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
se non ci sono perdite di sangue, non c'è nessun problema per l'isteroscopia, in quanto è possibile vedere tranquillamente l'interno della cavità uterina, anche in caso di ispessimento dell'endometrio, anzi questa situazione è proprio un'indicazione a fare l'isteroscopia.
Per cui stia tranquilla, continui ad assumere la pillola (la Klaira può per la sua particolare formulazione può dare questo effetto) , faccia l'isteroscopia ovviamente quando non ha perdite di sangue, e mi tenga aggiornata.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile d.ssa De Falco, la ringrazio per la celere risposta, mi auguro di riuscire a risolvere questa situazione irrisolta sommata a tutte le altre problematiche familiari, mi sta creando uno stato d'ansia non indifferente..... Speriamo che la prossima volta sia quella buona. Quello che mi domando, è normale avere l'utero sporco dopo 10/15 gg. dalla non avvenuta mestruazione?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, quello che lei riferisce è alquanto strano, direi quasi impossibile.
Le auguro di cuore che la prossima isteroscopia proceda senza impedimenti.
Un cordiale saluto, e buone feste!