Endometrio

Buongiorno,
le scrivo perchè come credo tutte le donne che stanno combattendo contro queste "maledette" malattie sono in preda all'ansia...
Sono una signora di 58 anni,due figli, in menopausa da circa 5 anni, Dopo essere stata operata un anno fa per K mammario (linfonodi non intaccati) ho eseguito 30 sedute di radioterapia, no chemio.
Da aprile 2010 sono in cura con la terapia ormonale Tamoxifene. a dicembre ho fatto tutti i controlli di routine che sono risultati ok anche per quanto riguarda i marcatori nel sangue.
ora ho eseguito come consigliato dal mio oncologo anche una visita ginecologica nel corso della quale li è stata fatta anche un'ecografia trasvaginale e questi sono stati i risultati:
UTERO IN SEDE
MODICAMENTE AUMENTATO PER FIBROMATOSI
DIAM. AP CM 4
ENDOMETRIO DI ASPETTO FINEMENTE TRABECOLATO SPESSORE CM 1,6
REGIONI ANNESSIALI INVOLUTE
Il mio medico di base mi ha tranquillizzato parlando di un effetto dovuto al mio trattamento con il tamoxifene... ora ho prenotato un'isteroscopia diagnostica ma non c'è posto fino al mese di maggio!!!
Posso stare tranquilla fino ad allora??? è veramente possibile che sia a causa della terapia o vi può essere qualcosa di più grave?? In cosa consiste questo nuovo esame??
grazie per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse per l'aspetto trabecolato dell'endometrio!
Vuole vedere dal vivo l'apetto dell'endometrio,niente di grave!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese e solerte risposta....
mi sento già più sollevata!!!!
scusi se approffitto della sua gentilezza ma mi può spiegare cosa significa la parola "trabecolato"???
Secondo lei dovrò sospendere il trattamento con tamoxifene o sottopormi a qualche intervento tipo raschiamento???
ci scusiamo ancora per le nostre insicurezze ma da certe esperienze se ne esce più deboli...
grazie di tutto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Meglio l'indagine istologica(raschiamento)per valutare meglio anche la futura terapia!
TRABECOLATO: disposizione a rete dell'endometrio,come trabecole,e non compatto!
SALUTI