Estrazione?

Gentilissimi dottori, avrei bisongo di un vostro parere perchè da sola non riesco ad orientarmi bene. La mia situazione è la seguente: diversi anni fa mi fu otturato un molare inferiore (quello che precede l'ottavo, mi scuso ma non ne ricordo la numerazione). Nel tempo, l'otturazione, è caduta numerose volte ed è stata rifatta (in amalgama, in composito...). Il mio odontoiatra mi ha detto che la motivazione della mancata "tenuta" è una parete del molare è completamente assente quindi mi ha dato due soluzioni che a me sembrano entrambe "radicali": 1. devitalizzare il dente e ricostruirlo con perno per poi incapsularlo; 2. estrarre. Il medico propenderebbe per la seconda soluzione in quanto così risolverei anche un problema di affollamento dell'arcata inferiore. Io sono molto perplessa. Estrarre un molare sano quando in genere si fanno i salti mortali pur di salvare i denti (io stessa, lo scorso anno, mi sono sottoposta ad un lunghissimo intervento di devitalizzazione pur di non estrarre un dente conciato maluccio)? Davvero non esistono altre soluzioni meno "estreme" per far si che l'otturazione regga nel tempo? Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
propenderei per la prima ipotesi se praticabile ma anche consiglierei una visita da altro collega esperto in quanto togliere il secondo molare per ridurre un affollamento non mi sembra un modo sensato di agire in odontoiatria senza associato un piano di trattamento ortodontico completo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente io credo che il problema sia una otturazione che non tiene,quindi escluderei sensaltro la soluzione estrattiva perchè l'affollamento era presente anche prima,ho qualche dubbio sulla devitalizzazione,quindi per il momento la soluzione migliore è un secondo parere.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori per la precisa risposta che, di fatto, scioglie il mio dubbio. Tengo a precisare, per correttezza, che il mio medico mi ha prospettato la risoluzione all'affollamento quale positiva conseguenza dell'estrazione che secondo lui sarebbe stata preferibile alla devitalizzazione. Quel che stento a capire è perchè "perdere" un dente che non ha mai dato problemi se non questa difficile otturazione e perchè non esista altro modo per far "tenere" l'otturazione (sinceramente mi pare assurdo). Ancora grazie e sicuramente seguirò il consiglio di ascoltare un secondo parere.
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Se il dente fosse davvero asintomatico ed avesse una sola parete mancante, si potrebbe valutare la possibilità di risolvere il suo caso con un intarsio (onlay) che ricostruisca la parete mancante riempiendone contestualmente la parte centrale, probabilmente sede della otturazione inizialmente presente.
Questa tecnica, se non la conoscesse, è a metà tra un'otturazione e una protesi: prevede una preparazione della cavità mediante tecniche adesive sulla dentina residua (build up) in composito e l'applicazione dell'intarsio in composito che viene preparato da un odontotecnico, a copertura del build up, dopo aver effettuato un'adeguata impronta.
In tal caso non estrarrebbe, non devitalizzerebbe, ma comunque avrebbe una risoluzione al problema nel breve o medio termine: il molare svolge una funzione masticatoria non indifferente per cui dovrà fare più attenzione del solito a non "scontrarsi" con noccioli, ossicini, o altro corpo contundente facilmente reperibile nell'alimentazione quotidiana.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista.

Comunque, c'è un modo per far stare attaccata una otturazione: farla "bene".

Nel suo caso comunque sembra che una otturazione non basti,
Occorre la corona, stando a quello che lei ci racconta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La "soluzione estrema" è quella che le è stata proposta, cioè fare una terapia canalare un perno e una corona protesica, laddove sia disponibile una certa quota di tessuto dentario sano,forse è possibile procedere ad un restauro mediante intarsio con o senza devitalizzazione del dente.
Circa l'estrazione, se il dente è recuperabile, concordo con i colleghi che mi han preceduto sull'opportunità di essere il più conservativi possibile.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it