Bruciore occhio e palpebra pesante

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni, e da circa 3 anni soffro di un arrossamento, bruciore e palpebra pesante all'occhio sx; ho effettuato tutte le visite possibili per accertare che tale problema non sia dovuto a fatti riconducibili alla salute dell'occhio stesso,(infatti, nonostante soffra di cheratocono e utilizzi saltuariamente lenti a contatto, tutti i medici non hanno riscontrato un legame tra queste patologie ed il mio problema). Circa 4 anni fa, mi è stato devitalizzato il primo molare dell'arcata superiore nel lato sx; lo stesso non mi ha mai dato problemi, solo che saltuariamente provo una sensazione di pesantezza nel dente stesso e, se effettuo una piccola pressione sulla gengiva sotto lo zigomo sx, sento un fastidio come se vada a premere un nervo infiammato ed il dolore (lieve) arriva fino al dente curato. Ho anche efferruato un'ortopanoramica ma non ha evidenziato alcun problema. Vorrei chiedervi appunto se è possibile che il bruciore all'occhio sia dato da un problema al dente curato (anche se l'ortopanoramica non evidenzia problemi) e se c'è la possibilità che la devitalizzazione del dente abbia causato problemi a qualche nervo ottico, e tutto ciò mi provochi questa infiammazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il nervo ottico presenta un percorso tale che sarebbe difficilmente coinvolto in complicazioni dovute a terapie dentarie.
Considerando la sua descrizione non escluderei invece una patologia di pertinenza neurologica, con interessamento del Trigemino, da valutare in sede di visita specialistica, se ancora non è stato fatto.
Se vi fosse un'origine dentale dovrebbero essere presenti altri sintomi oltre alle evidenze radiografiche.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi anche di un problema otorino. Infatti il senso di pesantezza e il dolore in zona zigomatica è indicativo di un probabile interessamento del seno mascellare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.