Depilazione,allergia o...?

Salve,a metà novembre circa ho cominciato ad avere un arrossamento sull'inguine con un forte prurito,solo a sinistra.Grattandomi,mi è comparsa una specie di irritazione rosa lucida,dalla quale successivamente è cominciato ad uscire anche un po di liquido(sembrava acqua)Dopo mi sono anche comparsi dei foruncoli abbastanza grossi sparsi qua e là su cosce,glutei e inguine..(come morsi di zanzara)sono andata dal mio medico che mi ha prescritto la gentalinbeta senza darmi nessuna diagnosi(...)Col passare del tempo le cose sono peggiorate,ho ancora la stessa irritazione sull'inguine e molte puntine rosse e a volte anche con pus su entrambe le cosce,il prurito sull'inguine è insopportabile.La scorsa settimana sono andata da un dermatologo,che guardando solo le cosce,mi ha detto che è colpa delle manovre della depilazione fatta con il rasoio..(io in questo periodo di tempo mi sono depilata 4 volte massimo,e senza peli comunque ho notato che il prurito diminuiva leggermente)mi ha detto di non depilarmi e mi ha prescritto la crema Nadixa.Adesso è solo 2 giorni che la metto,quindi presto x vedere risultati,ma ho comunque la sensazione che la situazione resterà la stessa quindi volevo nel frattempo un altro parere.Cosa da premettere,è che sono allergica a nichel solfato e cobalto cloruro.Spero di ricevere risposta e vi ringrazio anticipatamente.:)
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Come descrive la sintomatologia potrebbe trattarsi di una forma di dermatite da contatto e quindi sarebbe colpa della crema che usa. Talvolta possono essere anche vestiti scuri o blu che creano irritazione soprattutto nelle persone allergiche al nichel.
Eventualmente serve anche un antistaminico per togliere il prurito.

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Beh la crema la metto solo da 2 giorni,e il problema persiste da quasi 2 mesi.O forse intende la crema depilatoria?Uso un saponetta,che qualche anno fa mi aveva dato problemi al viso e che poi ho sostituito con struccante senza nichel,quindi è possibile.Io comunque continuo a mettere la Nadixa,se non ci saranno risultati mi rivolgerò ad un altro allergologo o dermatologo.Grazie ancora:)