"ciclo" che non finisce

Salve, ho l'endometriosi, siccome il mio vecchio ginecologo non l'aveva capito, il 9 dicembre mi fece smettere Yaz dopo solo una compressa della nuova scatola. dopodichè ho visto un altro ginecologo che mi ha riconosciuto l'endometriosi e mi ha detto di riprendere Yaz senza fare il periodo di sospensione. dopo circa 2 settimane (intorno al 23 dicembre) ho avuto per 2 giorni delle perdite, ma solo poche gocce, ho pensato fosse l'ovulazione.
l'8 gennaio ho avuto circa 5 giorni di perdite marroni e dense, ma non molto abbondanti, così dal quarto giorno ho ricominciato yaz. ora sono alla 20esima ccompressa, e venerdì 21 gennaio ho cominciato ad avere delle piccole perdite, così anche sabato e domenica. da lunedì 24 invece ho un vero e proprio ciclo, abbondantissimo e non sembra finire, i primi giorni avevo anche forte mal di pancia, ora non lo ho più, ma il ciclo continua. cosa faccio? può essere il vero ciclo mestruale? leggevo di farmaci antiemorragici
Grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La descrizione che riporta non mi è abbastanza chiara. Cosa intendere per assunzione di Yaz senza periodo di sospensione? Assume o no le ultime compresse bianche? Perché "ricomincia" l'assunzione in quarta giornata?
Se mi dà una delucidazione su queste domande potrei avere elementi più chiari per una risposta. Consideri che l'assunzione della pillola che non rispetta lo schema corretto può essere causa dei disturbi che riferisce.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto.
Sì senza assumere le compresse bianche per non far venire il ciclo che peggiorerebbe l'endometriosi.
L'ho iniziata dal quarto giorno perchè il medico mi aveva detto di aspettare qualche giorno perchè poteva anche non essere il ciclo vero e proprio..
perchè comunque erano perdite marroni e scarse ma proprio nei giorni in cui mi doveva venire il ciclo quindi pensavo lo fosse.. grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le pillole a basso dosaggio possono dare luogo, durante l'assunzione, al fenomeno dello spotting ovvero scarse perdite che perdurano per l'intero ciclo. in alcuni casi queste perdite possono essere anche più abbondanti. La cosa migliore è informare il proprio ginecologo per decidere come gestire la situazione in considerazione dell'intero quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
sì perchè non è spotting, è proprio un ciclo. leggevo riguardo dei medicinali antiemorragici, potrebbe essere utile?
grazie ancora
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che la cosa più utile sia di contattare il medico che l'ha presa in carico e seguire le sue indicazioni. Le autoprescrizioni di farmaci possono essere molto pericolose, come nel caso degli antiemorragici.
[#6]
dopo
Utente
d'accordo grazie mille, distinti saluti