Occhio glaucomatoso operato di cataratta

mia mamma 81 portati egregiamente, il giorno 24 gennaio è stata operata di cataratta all'occhio sinistro affetto da glaucoma ad angolo aperto.
Oggi a distanza di 11 gg dall'internvento mia mamma vede pochissimo.
Il medico che ha eseguito l'intervento dice che dal punto di vista chirurgico l'occhio è perfetto, ma mia mamma non vede!
La terapia che sta seguendo è il solito collirio per il glaucoma e in aggiunta due volte al giorno un collirio antiinfiammatorio.
Siamo molto preoccupate, anche perchè di qui a poco chiameranno per l'intervento dell'altro occhio. Il medico dice che per normalizzarsi devono passare due mesi, ma come mai prima ci vedeva e ora no?!
Ringrazio in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Come ha spiegato il collega il calo visivo?
Se il chirurgo non ha riscontrato alterazioni e parla di un decorso postoperatorio regolare non c'è ragione di allarmarsi.
Potrebbe trattarsi di un ipotono transitorio, ovvero di un calo pressorio postoperatorio destinato a risolversi.
In ogni caso se in futuro al momento di operare il secondo occhio la vista non è normalizzato nel primo, consiglierei di sospendere l'intervento in attesa di una normalizzazione del quadro visivo.

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
il medico che ha operato la mamma non si è espresso più di tanto, la pressione nell'occhio operato lunedi (ad una settimana dall'aintervento ) era 16. L'unica cosa che ha detto e che :" sicuramente c'è stata una lesione al nervo ottico causata dal glaucoma", però la vista dopo l'intervento è calata.
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se il danno al nervo ottico è glaucomatoso non c'è molto da fare.
Conviene aspettare alcune settimane ( sempre sotto controllo dello specialista ) per poi rivalutare la situazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
questa mattina ho chiesto alla mamma com'era la situazione vista all'occhio operato, la risposta è stata che ci vede meno di metà e di sbiego. Pensa che potrà recuperare ancora qualcosa?
Ringrazio cordialmente.
P.S. anche mia mamma è originaria di Pd.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Credo di sì, anche se tra alcune settimane bisognerà ripetere un campo visivo ed un oct del nervo ottico per rivalutare la situazione.
[#6]
dopo
Utente
un'ultima cosa, questo calo della vista, può essere legato all'intervento di cataratta?
La mamma, riferisce che ora, se guarda la televisione, vede solo in alto a sinistra e se si concentra, dopo un pò sparisce anche quel poco che vedeva.
Ringrazio.
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
No, se l'intervento è andato bene ed il decorso postoperatorio è regolare, succede semmai il contrario, nel senso che prima la cataratta " nascondeva " il difetto visivo.
Ora, tolto l'ostacolo del cristallino opaco, il difetto visivo si è reso manifesto.
Questo è un evento assai frequente dopo l'intervento di cataratta.
[#8]
dopo
Utente
ok, grazie per i consulti, le farò sapere.
[#9]
dopo
Utente
Egregio dott Micochero, questa mattina siamo andate a fare la visita di controllo, il risultato è che c'è stato un danno al nervo ottico. Il medico che ha operato la mamma visitando anche l'occhio non operato ha consigliato di sostituire al collirio Combigan (una goccia al mattino e una alla sera nell'occhio con glaucoma , quello operato) il collirio Saflutan, una sola goccia alla sera in entrambi gli occhi.
La mia paura è: c'è il rischio che la mamma possa perdere la vista anche dall'altro occhio? Questa cura va bene come terapia per l'occhio già malato e come prevenzione per quello ancora buono?
Grazie.
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
A questo punto la terapia prescritta è corretta ed iindispensabie e va eseguita con precisione ( ovviamente la tensione endoculare andrà ricontrollata regolarmente ) .
La terapia, se sufficiente , preserverà il nervo ottico da ulteriori problemi.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
continuando la terapia con il saflutan, possiamo stare tranquille che non perda la vista anche dall'altro occhio?
Ogni quanto dobbiamo fare la visita di controllo per la pressione endooculare? Mi consiglia di farla vedere anche da un altro medico specialista o va bene così? Grazie ancora. Per l'intervento di cataratta all'altro occhio, lo possiamo fare o è meglio lasciar perdere e tra quanto se decidessimo di farlo? Eventualmente si decidesse, l'anestesia è meglio topica o con l'iniezione? Grazie infinite.
[#12]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se la tensione endoculare è ben compensata potete stare tranquille.
Il controllo va fatto ogni 3-4 mesi circa.
Per la cataratta, se la mamma collabora, è preferibile la topica.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
ok, grazie infinite
[#14]
dopo
Utente
Egregio dott. Micochero, c'è un'altra novità, oggi mia mamma mi ha fatto notare che dall'occhio destro, quello non operato per intenderci, le si è gonfiata la palpebra superiore angolo interno sopra al dotto lacrimale,(spero di aver reso l'idea ). Cosa può essere?
La ringrazio.