, c'è il rischio di bloccare il processo di ovulazione

Buongiorno, da sempre soffro di amenorrea secondaria, ho effettuato molti accertamenti e a quanto pare il mio problema è da rincodurre all'ovaio policistico (accertato con ecografia). Per evitare amenorree di mesi ho sempre preso la pillola o il progestinico (dufaston).
Da 5 mesi sto cercando una gravidanza, ho smesso la pillola a giugno ed ho avuto 3 cicli spontanei di 36 giorni circa ma poi sono tornata in amenorrea a novembre.
A gennaio ho preso il dufaston per indurre il ciclo. Dopo circa 14 giorni ho avuto delle perdite ematiche durate 1 giorno e fitte all'ovaia che facevano quindi pensare ad un'ovulazione. Dopo 20 giorni però il ciclo non si era ancora presentato, ho fatto un dosaggio di progesterone il 12/02 che è risultato 0,3. Si presuppone quindi che io non abbia ovulato, ho iniziato a prendere di nuovo il dufaston per indurre il ciclo il 13/02 sera, ma dopo 2 compresse sto iniziando ad avere perdite marroni e questa cosa mi è già successa in passato che il ciclo è arrivato prima che sospendessi il progestinico. Ora vorrei capire, se la mestruazione mi sta arrivando prima di sospendere il dufaston, ho ovulato? Se ho ovulato come mai il valore del progesterone era così basso? Assumendo il dufaston dal 16° giorno per 10 giorni (10mg), c'è il rischio di bloccare il processo di ovulazione?
Scusate se mi sono dilungata, ringrazio anticipatamente per qualunque risposta vogliate darmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il processo di ovulazione si puo' dimostrare solo attraverso un monitoraggio ecografico. La presenza del ciclo non implica necessariamente che abbia ovulato.
La mestruazione che si verifica con l'assunzione del farmaco e' una pseudomestruazione.
Assumendo il progestinico dal 16g non vi e' rischio di bloccare l'ovulazione, se questa si dovesse verificare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Volevo chiederle, ogni volta che faccio gli esami per il progesterone (di solito in concomitanza di un'amenorrea) ha sempre questo valore basso 0,2-0,3, mentre una volta ho dosato anche l'estradiolo ed il valore era 108. Ho cercato un po' di documentarmi e da quello che ho capito, non so se è corretto, l'ovulazione avviene quando entrambe gli ormoni estradiolo e progesterone si alzano. Dato che in me è il progesterone a non alzarsi, prendendo il dufaston, c'è qualche possibilità che possa avere un beneficio e aiutarmi nell'ovulazione? Dato che ormai sono 15 anni che sono in queste condizioni e senza pillola nè progestinico non ho neanche il ciclo, c'è possibilità di avere una gravidanza senza ricorrere alla stimolazione ovarica, o sto solo perdendo tempo aspettando? Grazie davvero tanto per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione del progestinico non ha effetto sull'ovulazione che dipende dall'innalzamento dell'ormone LH dopo la crescita dell'FSH. Riguardo alla gravidanza, se non vi e' ovulazione (dimostrata con monitoraggio ecografico), dovrà ricorrere necessariamente alla stimolazione ovarica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
se posso chiedere ancora...ma perchè quindi si fa prendere il dufaston se non influisce affatto sull'ovulazione? Quali sono i rischi di restare in amenorrea per 3-4 mesi come succede a me se non prendo nulla, a parte quello di non poter concepire? Io ho fatto molte indagini quali uno studio endocrilogico completo, ecografie e anche una risonanza magnetica mirata all'ipofisi perchè c'era un sospetto di adenoma. Tutto è risultato negativo, anche lo studio endocrinologico non evidenziava una patologia in atto. Ovviamente dall'ecografia invece si evidenziavano queste ovaie con tanti pallini neri.
Vorrei sapere tanto se c'è qualche esame che si può fare per capire qual è la causa di questa disfunzione, da quello che ho capito quando si fanno le analisi del sangue i primi giorni del ciclo l'FSH deve essere più alto dell'LH ma in me è il contrario. Quale può essere la causa di questa inversione di valori?
Grazie per la sua disponibilità, per me è molto importante anche solo cercare di capire.
[#5]
dopo
Utente
Un'altra cosa...da ottobre sto assumendo Inofert (inositolo+acido folico) ma a quanto pare non ha nessun effetto, è il caso di continuare?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'uso dell'inositolo puo' aiutare nella funzionalità ovarica.
Evidentemente lei ha un problema di ovaio microfollicolare (i pallini neri di cui parla all'ecografia). In questo caso e' normale avere Lh relativamente superiore a FSH. L'alternativa al progesterone, che dà una pseudomestruazione, e' l'assunzione della pillola estroprogestinica
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Sì, infatti la mia ginecologa mi ha prescritto l'inositolo con la speranza che potesse aiutare nell'ovulazione ma in 4 mesi non l'ho mai avuta quindi penso che su di me non faccia molto effetto. La pillola estroprogestinica però è un anticoncezionale vero? Io sto cercando una gravidanza quindi non credo possa prenderla. Ma con "normale" riferendosi ai valori invertiti di LH e FSH significa che questo non implica la non ovulazione? Sinceramente sono un po' scoraggiata, sembra che non si possa trovare la causa per cui le mie ovaie sono così. Non vorrei ricorrere alla stimolazione ovarica ma credo sia l'unica strada. La ringrazio molto per i suoi chiarimenti.
Buona giornata.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo della pillola servirebbe a darle un ciclo regolare con normale apporto ormonale estroprogestinico.
Il fatto che LH sia relativamente superiore a FSH non implica la non ovulazione
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Scusi dottore non riesco a capire. Dovrei prendere la pillola per avere la gravidanza?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no!, servirebbe a regolarizzare il ciclo AL DI FUORI DELLA GRAVIDANZA.
Per la gravidanza ho già detto in replica 3: se non vi e' ovulazione (dimostrata con monitoraggio ecografico), dovrà ricorrere necessariamente alla stimolazione ovarica
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma secondo lei è possible che io ovuli lo stesso anche se il progesterone dalle analisi è sempre così basso? Potrebbe essere solo un'insufficienza progestinica la mia?
Perchè davvero ho avuto fitte forti all'ovaia e perdite rosse di 1 giorno il mese scorso anche se poi il progesterone fatto dopo 20 giorni aveva quel valore così basso. E poi anche in un'ecografia fatta a novembre intorno al 18° giorno del ciclo si era visto l'endometrio inspessito (7mm) e un "verosimile" corpo luteo (questo è stato scritto nel referto) nell'ovaia sinistra che mi aveva dato le fitte qualche giorno prima e si vedeva ancora muco rosa definitivo "ovulatorio". Ma poi anche a novembre niente ciclo e stesso valore 0,2 di progesterone.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che quando ha perdite mucose trasparenti e dolori alle ovaie si verifichi l'ovulazione, ma questa e' dimostrabile solo con monitoraggio ecografico. L'insufficienza luteinica, quindi progesterone basso indica un'alterazione ormonale che puo' rendere difficile la ricerca di gravidanza
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Se si ha l'ovulazione poi la mestruazione si deve presentare necessariamente? Secondo lei se la mia fosse solo un'insufficienza luteinica, prendendo il dufaston dal 16° giorno ho qualche possibilità di aiutare una possibile gravidanza?
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se c'e' ovulazione dopo 14gg si verifica il ciclo.
Se c'e' ovulazione, prendendo il progestinico l'annidamento eventuale verrebbe aiutato
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie tanto dottore, spero con tutto il cuore di riuscirci da sola ma so che la possibilità è remota. Ho preso appuntamento per giugno, se per quella data non sarò incinta opterò per la stimolazione anche se mi fa un po' paura. Spero di ricontattarla per darle buone notizie.
Grazie davvero tanto per le spiegazioni.
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrivo ancora per chiederle delle delucidazioni. Come le ho scritto a febbraio ho avuto delle perdite di sangue a metà ciclo che facevano supporre ovulazione ma poi dalle analisi così non è stato. Ho preso quindi il progesterone e il ciclo è arrivato il 26 febbraio. A marzo purtroppo queste perdite interciclo di colore rosso/marrone (qualche goccia che vedo solo se mi pulisco con la carta) si sono ripresentate, praticamente duravano 1 giorno e la frequenza è stata una volta la settimana. Il ciclo sempre a seguito di dufaston è arrivato il 26 marzo. Oggi 6 aprile di nuovo vedo perdite marroni. Ma se non si tratta di ovulazione (anche perchè credo che al 12° giorno sia alquanto presto) da cosa possono dipendere? Ho fatto l'ultima eco transvaginale novembre 2010 e non si evidenziava nulla di anomalo, se non le ovaie multifollicolari. Cosa ne pensa? Mi devo preoccupare?
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che le perdite siano ovulatorie (fattori ormonali) anche se si verificano in prossimità dell'ovulazione (12 g)
Potrebbe trattarsi di cicli anovulatori (le perdite potrebbero esserci ugualmente), dovrebbe quindi eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione (già indicato in repliche precedenti)
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Quindi secondo le non devo preoccuparmi che siano segnale di qualcosa di grave queste perdite? Putroppo la visita l'ho a giugno e non riesco ad anticipare perchè la dott.ssa che mi segue è piena. Potrebbero dipendere dal Dufaston?
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nulla di grave, sicuramente. Il progestinico di solito serve ad allungare il ciclo a 28 gg, non dovrebbe essere responsabile di spotting a metà ciclo
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Salve, riscrivo sul mio consulto per aggiornare la situazione. Dopo mesi di insuccessi ho deciso di sottopormi alla stimolazione ovarica con Clomid.
Ho preso la dose di 50mg una volta al giorno per 5 giorni dalla 3° giornata del ciclo (indotto da progesterone).
Oggi in 22° giornata ho dosato il progesterone che risulta di nuovo 0,2. Quindi non c'è stata nessuna ovulazione. Praticamente è da ottobre 2010 che non ho un ciclo spontaneo e neanche con Clomid a quanto pare ho ottenuto un'ovulazione. La ginecologa mi farà un'ecografia la prossima settimana per valutare lo stato delle ovaie, che 20 giorni fa prima dell'assunzione del farmaco risultavano "pulite". Ho iniziato stasera Dufaston per indurre la mestruazione e per il prossimo ciclo la dott.ssa mi ha detto che dovrò raddoppiare la dose di Clomid, quindi 100mg al giorno. Sinceramente sono molto preoccupata della mia situazione, è quasi un anno che non ho un'ovulazione spontanea e questo insuccesso mi deprime ulteriormente.
C'è qualcosa su cui posso indagare per trovare finalmente la causa di questa mia amenorrea? Ho eseguito dosaggi, rmn all'ipofisi, studio endocrinologico, ecografie pelviche. L'unico problema è l'ovaio micropolicistico ma nessun altro problema rilevante.
[#21]
dopo
Utente
All'ecografia non sono riusultate cisti, quindi dal prossimo ciclo procederò con l'assunzione di 2 pasticche di Clomid x 5 giorni.
La ginecologa mi ha inoltre consigliato (vivamente) di perdere peso, sono circa 10kg in sovrappeso ma assicuro che non mi strafogo di cibo, infatti il mio dilemma è sempre stato che l'assunzione di questi farmaci (progesterone e clomid) mi portino a prendere peso, anche perchè quando sono tornata alla pillola l'anno scorso ho perso 6kg in 4 mesi senza cambiare assolutamente le mie abitudini. In ogni caso per il momento ho iniziato a fare movimento giornaliero ed evitare gli zuccheri. La ginecologa mi ha inoltre prescritto metforal 500mg (1 al giorno x 10 giorni per poi passare a 2 al giorno). Sinceramente sono un po' confusa...mi ha prescritto il farmaco senza analisi preventive, pensavo dovessi fare una curva glicemica.
Ho parlato anche con il mio medico curante e mi ha detto che non è necessario secondo lui accertare l'insulinorestistenza per seguire la terapia suggerita con metformina dato che è prescritta per scopi diversi da quelli che sono gli specifici del farmcao.
Sinceramente mi sento perplessa...se risultasse che non ho insulinoresistenza si prende lo stesso questo farmaco? C'è qualche associazione con il clomid?
Non le nascondo che sono confusa e scoraggiata, non capisco perchè il problema del peso mi venga segnalato solo ora e non un anno fa.
Ringrazio per qualunque risposta vorrete darmi.
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio della sua ginecologa appare corretto riguardo la riduzione di peso. Il farmaco prescritto avrebbe la funzione di aiutarla in questo senso migliorando il metabolismo degli zuccheri e la funzionalità ovarica.
Speriamo si sbocchi la situazione, riporti le novità
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve, scrivo per un piccolo aggiornamento. Ho seguito la terapia consigliata con clomid 100mg x 5 giorni dal 3° al 7° giorno del ciclo e metforal 500 (2 pasticche al giorno). Ho preso la temperatura basale per osservarne l'andamento e ho visto un andamento bifasico con ovulazione al 18° giorno. Ho fatto le analisi al 24° giorno per conferma ed il progesterone è risultato 27.90! Sembra che l'ovulazione sia confermata! La ginecologa mi ha consigliato di provare con un prelievo di Bhcg ma voglio aspettare dato che dovrei essere solo all'8° giorno post ovulazione.
Che dice, le sembra buono il valore del progesterone? Sinceramente sono rimasta di stucco perchè è davvero alto.
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' buono, ci sono tutte le premesse perche' possa darmi delle belle novità!
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore, ci spero tantissimo anche io! Avendo ovulato il 18° giorno a che giorno si possono fare le beta eventualmente?
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo almeno 20gg, ne riporti l'esito
saluti
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
purtroppo il mese che ho scritto nonostante il progesterone molto buono il ciclo è tornato e quindi nulla di fatto e così anche il mese seguente.
Questo mese però non è andata così...al 14° giorno post ovulazione ho fatto un test di gravidanza ed è risultato positivo! Ho fatto le beta HCG la mattina stessa (28/10) e sono risultate 90,20, le ho ripetute dopo 3 giorni (31/10) e sono 353.
La mia ginecologa ha detto che non sono altissime ma che sono cresciute bene.
Lei cosa ne pensa? Vanno bene le beta? Le devo ripetere anche sabato.
La ringrazio tanto per i suoi consigli.
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con l'opinione della collega, il valore sembra buono. Continui a ripeterle ogni sett, per poi fare un controllo ecografico alla 6-7 sett. Riporti le novità
In bocca al lupo!
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Crepi il lupo!!!
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ripetuto l'esame delle BetaHCG e sabato 5/11 (5+5) il valore è risultato 2614. Pensa vadano bene?
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che siano nella norma
saluti
[#32]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#33]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno sulla situazione.
Ho ripetuto le beta giovedì 10/11 e sono salite a 10.913, ho eseguto un'ecografia interna ieri che ha evidenziato la camera gestazionale, il sacco vitellino ed un embrione di 2mm con battito cardiaco. Il battito è ancora un po' debole, la mia ginecologa ritiene che sia un pochino indietro rispetto alle settimane dall'ultimo ciclo (oggi 6+5), infatti io so di aver ovulato al 19° giorno.
Pensa che come dimensioni e valori possa andare bene?
Grazie mille per i suoi pareri.
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che tutto proceda per il meglio! I valori sono buoni
Riporti le novità
Saluti
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore,
venerdì 18/11 (7+4) ho ripetuto l'ecografia, l'embrione misurava 7mm, il battito appariva molto più evidente e anche all'ecodoppler risultava regolare e forte. Pensa che le misure siano giuste per il periodo?
Grazie tanto per il suo supporto.
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Viene confermato che probabilmente ha ovulato in ritardo e questo spiega perche' si trova qualche gg indietro, comunque tutto bene!
Saluti
[#37]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo!!!
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno.
Ieri ho eseguito l'ecografia ufficiale del 1° trimestre.
Le misure riportate sono 34,4 mm CRL, 14 mm BPD e 3,1 mm femore.
Sono stati visualizzati gli arti superiori ed inferiori, battito cardiaco e movimenti fetali, non stava fermo un attimo :)
Dall'ultima mestruazione ieri ero a 11+0 ma dalle misure mi hanno datato l'epoca gestazionale a 10+1, infatti come dicevo so di aver ovulato al 19° giorno, quindi credo che tutto torni, cosa ne pensa?
[#39]
dopo
Utente
Volevo inoltre chiedere un'altra cosa, ho eseguito le analisi di routine e dalle analisi delle urine è emerso che ho un valore di acetone a 30 su un valore di riferimento "fino a 4".
A cosa può essere dovuto? Comporta problemi per il feto?
[#40]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che tutto proceda per il meglio!
La presenza di acetone puo' essere dovuto a squilibri alimentari o alla presenza di vomito in gravidanza
Riferisca in merito
Saluti
[#41]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Sì, in effetti da quando sono incinta la sera ho sempre problemi a fare cena, riesco a mangiare davvero pochissimo, sono scesa 2 kg e la nausea mi perseguita. Spero che sia dovuto a questo e che le prossime analisi vadano meglio.
La ringrazio davvero tanto per i suoi pareri.
[#42]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene, la causa e' questa. Cerchi di migliorare l'alimentazione con zuccheri e carboidrati e faccia un controllo delle urine tra 7-10gg
Saluti
[#43]
dopo
Utente
Salve, volevo chiedere un consiglio.
Ho un fibroadenoma di 1 cm al seno sinistro, non ha mai destato sospetti e ormai è fermo a quella dimensione da 6 anni,di solito lo controllo con un'ecografia mammaria annualmente.
La gravidanza può incidere sulla crescita di questi noduli? Continuo a controllarlo normalmente o è meglio che aspetti la fine della gravidanza?

[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che sia utile controllarlo ecograficamente a fine gravidanza e dopo la fine dell'eventuale allattamento
Saluti
[#45]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho ripetuto il controllo delle urine e l'acetone è tornato nella norma, oggi sono a 17+5 e le nausee da circa un mese si sono molto attenuate.

Volevo chiederle, da qualche tempo ho iniziato ad avere dolori alla pancia, infatti sto assumendo rilaten mattina e sera, solo che ogni tanto questi dolori ci sono ugualmente, ieri mattina mi sono svegliata con crampi abbastanza forti tanto che stavo per andare al pronto soccorso ma poi ho preso il rilaten e mi sono messa a letto e nel giro di un'oretta sono passati. Volevo sapere se questi dolori sono comunque "normali" e come faccio a sapere se mi devo preoccupare o meno? Dall'ultima visita effettuata l'11/2 l'utero risulta chiuso e il bimbo sembra stare bene, nel senso che non ci sono segni di distacco e si muove molto.

La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Saluti.
[#46]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dolori riferiti possono non essere normali e devono essere valutati attentamente dal suo ginecologo che deciderà se iniziare una terapia atta a mettere "a riposo" l'utero, con farmaci specifici
Saluti
[#47]
dopo
Utente
La ginecologa ritiene che possano essere contrazioni, mi ha prescritto Rilaten mattino e sera e ovviamente riposo, ho ripetuto la visita stamattina e l'utero risulta chiuso, mi ha anche prescritto la vasusuprina ma ha detto di ricorrervi solo in casi estremi. Pensa che questa terapia possa essere adatta a far riposare l'utero? Sinceramente sono preoccupata, cosa posso fare per ridurre al minimo i rischi?
[#48]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le contrazioni continuano, ritengo sia utile ricorrere alla vasosuprina
Saluti
[#49]
dopo
Utente
Dopo l'episodio di venerdì scorso non ho avuto più nessun dolore, pensa che il rilaten non sia sufficiente per far rilassare l'utero?
Grazie per le sue risposte.
[#50]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe non essere sufficiente se continuano le contrazioni, quindi ripeto replica 48
Saluti
[#51]
dopo
Utente
Salve Dottore,
fortunatamente non ho più avuto dolori, ho anche sospeso il Rilaten da qualche giorno e continuo a stare bene.
A dicembre ho fatto il tampone vaginale che è risultato positivo allo Streptococco Fecalis, ho quindi fatto una terapia con Mecloderm ovuli (1 la sera) per 15 giorni, ho tipetuto il tampone a gennaio ma lo Streptococco continua a persistere, ho quindi assunto Augmentin per 6 giorni. Volevo chiederle, questo tipo di infezione può causare danni al feto? Spero che dal prossimo tampone il battere sia stato debellato ma nel caso continuasse ad essere presente come si deve agire?
La ringrazio per la sua sempre cortese disponibilità.
[#52]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione deve essere tenuta sotto controllo e curata. Non determina danni al feto, ma le infezioni vaginali specie di tipo batterico possono essere causa di rottura prematura delle membrane. Sicuramente la sua ginecologa saprà gestire la situazione
Saluti
[#53]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno.
Il 27/02 ho fatto la morfologica ed è risultato tutto nella norma, mi hanno detto che è una femmina.
Anche i dolori non ne ho più avuti fino a ieri sera quando ho iniziato a sentire dolori e la pancia dura. Ho pensato fosse colpa dell'intestino perchè sono 2 giorni che non vado in bagno e quindi mi sono messa a letto. Purtroppo i dolori non sono passati e stamattina alle 5 sono andata al pronto soccorso per farmi controllare. L'utero risulta chiuso e conservato (il collo è di 4,2cm), la bimba è podalica e preme con i piedini sul collo, mi hanno detto che potrebbe essere questo a causarmi dolore. mi hanno dato la vasosuprina (2 compresse al giorno) e progesterone (progeffik 200 mattina e sera) e ovviamente riposo. Farò una visita di controllo domenica sera con la mia ginecologa. Mi hanno detto di non preoccuparmi troppo perchè cmq il collo è conservato però ovviamente io non riesco a tranquillizzarmi.
Mi hanno prescritto urinocoltura e tampone vaginale perchè ho stimolo ad urinare spesso anche se non ho bruciori.
Inoltre dall'eco stamattina hanno visto una "banda amniotica" che prima sinceramente non mi avevano mai segnalato, risulta libera mi hanno detto che la bimba non ha contatti con questa banda e che quindi anche questa non dovrebbe creare problemi. Cosa ne pensa?
Sono molto preoccupata.
Grazie per i suoi preziosi consigli.
[#54]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che al momento non vi siano motivi di preoccupazione in quanto è stata prescritta una terapia che mette "a riposo" l'utero.
Riporti l'esito dei tamponi
Saluti
[#55]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho ritirato i tamponi e sia urinocoltura che tampone vaginale sono risultati totalmente negativi. Da martedì sera non ho più avuto dolori e sto continuando con vasosuprina e progesterone. Mi sento solo un po' fiacca ed ho la pressione bassa (100-50), può dipendere dalla vasosuprina?
[#56]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il senso di stanchezza può essere dovuto alla pressione bassa, ma cio' non rappresenta un problema (al contrario se avesse la pressione alta). Continui la terapia e osservi il riposo
Saluti
[#57]
dopo
Utente
Salve dottore, domenica sera ho eseguito la visita di controllo con la mia ginecologa che ha rilevato di nuovo l'utero chiuso e conservato sempre di 4cm. La bimba sta bene, battito e liquido risultano nella norma.
Quindi per lei non ci sono motivi di preoccupazione, ora sto finendo la scatola di vasosuprina per precauzione ma non ho più avuto dolori.
Quello che mi preoccupa un pochino è la "banda amniotica" segnalata durante la visita di martedì mattina che però la ginecologa domenica sera non riusciva a visualizzare. Anche su questa cosa mi hanno detto di stare tranquilla ma sinceramente lo sono molto poco, lei crede che possa creare problemi? Alla morfologica non l'avevano segnalata.
[#58]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la morfologica non evidenziava problemi per lo sviluppo di organi e apparati del feto, ritengo che non vi siano motivi di preoccupazione, in quanto, qualora fosse anche presente, non ha comportato problemi allo sviluppo embrio-fetale
Saluti
[#59]
dopo
Utente
Dalla morfologica non è stato segnalato nulla di anomalo e credo che abbiano controllato tutto in modo accurato dato che mi hanno tenuta 3 ore tra ecografia e passeggiate varie per far girare la bambina.
La ringrazio tanto per le rassicurazioni, purtroppo l'ansia è parte integrante della gravidanza!
Un caro saluto.
[#60]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono arrivata a 33 settimane, 2 settimane fa ho fatto l'ecografia di accrescimento ed è tutto ok! La bimba risultava cefalica, pesava 1,6kg ed era lunga 42cm. Mi hanno prescritto le analisi e dall'emocromo risulto un po' anemica (emoglobina 10,5) quindi ho iniziato ad assumere il Ferrograd, inoltre dall'emocromo ho i globuli bianchi alti (15.000 su un valore di riferimento massimo 11.000). La ginecologa mi ha fatto ripetere l'emocromo e mi ha detto di aggiungere PCR a distanza di una settimana , oggi ho ripreso gli esiti e i leucociti risultano sempre un po' alti (13.900) mentre la PCR è di 1,3 mg/100ml. Significa che ho qualche infezione? Sinceramente in questo periodo mi sento abbastanza bene, forse ho un pochino di allergia stagionale...potrebbe influire?
La ringrazio per i suoi preziosi pareri.
[#61]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In gravidanza è NORMALE avere un aumento dei globuli bianchi, escludendo che vi siano infezioni (specie cistite), quindi ritengo che non debba preoccuparsi
Saluti
[#62]
dopo
Utente
Salve dottore,
purtroppo non si può mai stare tranquille...ho fatto la visita la settimana scorsa e nonostante fossi stata benissimo tutto il mese la ginecologa ha trovato il collo morbido ed accorciato a 2,2 cm (a 33+1), mi ha dato vasosuprina e mi ha detto di stare a riposo e che mi avrebbe controllato dopo due giorni. Al successivo controllo il collo era di 2 cm quindi ho continuato il riposo e vasosuprina con il rischio del ricovero (mi hanno detto per fare il cortisone?), invece mercoledì (a 34+2) ho eseguito un nuovo controllo e il collo si è riallungato, ora è di 2,7 cm. Mi hanno detto di continuare con la terapia e sopratutto il riposo, che il ricovero non era necessario, mi hanno fatto anche un tracciato e contrazioni non ce ne sono. Mi chiedo...come mai il collo si è accorciato così tanto (è sempre stato 4,2cm) nonostante non avessi avuto contrazioni? Il ricovero davvero non è necessario? Non ho capito bene questa cosa...
Mi dicono anche che se dovessi avere un parto prematuro come settimane sono abbastanza avanti e non ci dovrebbero essere problemi x la bambina però io sto lo stesso in allarme...la prossima visita ce l'ho a 37 settimane...spero di non dover correre in ospedale prima!
[#63]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno osservare il riposo e monitorare la situazione con monitoraggio cardiotocografico da 36 sett. La terapia metterà a riposo l'utero consentendole di arrivare alla 36-37 sett, in questo caso non dovrebbero esserci piu' problemi riguardo le condizioni del feto
Saluti
[#64]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, se dovesse iniziare il travaglio ora quali potrebbero essere i rischi per la bambina? E' meglio che nell'eventualità mi rechi in una struttura attrezzata con neonatologia? L'ospedale che ho più vicino non ha il reparto specifico, dovrei recarmi in un altro che dista 100 km ma me li faccio con piacere se è necessario!
[#65]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
A 34 sett potrebbero esservi problemi di "distress respiratorio" per il feto, quindi sarebbe indicato iniziare la terapia cortisonica, dietro consiglio del suo medico. La presenza di una unità di neonatologia rappresenterebbe una sicurezza
Saluti