Candida e difficoltà concepimento

Buona sera sono una donna di 30 anni e ho subito a novembre un aborto spontaneo,alla 5 settimana,dopo un concepimento cercato e arrivato dopo vari mesi di tentativi andati a vuoto in seguito a una cura fatta da mio marito,trental 400 mg+carnitene, per aumentare la quantità di spermatozoi che,dopo 30gg di cura,da 15 milioni erano arrivati a 20ml(analisi fatta prima del concepimento).
Premetto che io non ovulo ogni mese(come riscontrato da ecografie di monitoraggio)e ho gli ana 1:80.
Prendo acido folico fertifol,ma una mia amica mi ha consigliato di prendere inofolic che oltre all'acido folico contiene anche inositolo.
So che l'inositolo è consilgiato in caso di ovaio policistico,ma si può prendere anche in assenza di tale problema,ed è vero che aumenta la fertilità come dicono?Ha effetti collaterali?
Poi io soffro spesso di infezioni da candida e a volte batteriche(perchè ho perdite più verdastre)per cui la mia gine mi ha detto di fare 2 lavande di betadine ogni fine ciclo per pulire la vagina.Ma non esiste qualcosa di meno aggressivo,avevo sentito di bicarbonato e camomilla,possono essere efficaci a riequilibrare il ph vaginale,magari assieme al normogym(sempre prescritto dalla mia gine).Vorrei poter creare l'ambiente vaginale piu' favorevole ad accogliere gli spermatozoi per la fecondazione,poichè mi rendo conto che proprio nel periodo successivo all'ovulazione ho perdite particolarmente acide che mi provocano pruriti e bruciore!
Scusate se mi sono dilungata tanto"
GRAZIE!!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Inositolo + acido folico aumenta la qualità dei follicoli.
Prodotti a base di bacilli di DODERLEIN migliorano la qualità dell'ambiente vaginale(pH 3,5).
le lavande vaginali creano uno squilibrio della flora saprofitica vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI