Prurito intimo e strane perdite, a cosa è dovuto?

Salve dottore,
ho 20 anni ed è la prima volta che ho un problema del genere. Da circa un mesetto e mezzo ho un fastidioso prurito intimo,soprattutto sulle piccole labbra e "l'entrata" della vagina, non c'è tutti i giorni ma molto molto spesso e di diversa intensità. Inoltre, ho delle perdite che sono diverse dal normale, sono molto più liquide e bianchicce (alcune volte anche giallicce, ma soprattutto bianchicce), alcune volte poi vado a controllare e queste perdite sono come dei "pezzetti" bianchi e sono abbastanza maleodoranti. Inoltre provo un gran fastidio durante i rapporti e anche un leggero dolore..
Non ho un ginecologo, quindi vorrei evitare di cercarne uno perchè per il momento non posso..e non so se il mio medico di famiglia può aiutarmi...potrebbe aiutarmi lei e dirmi cosa ho?

La ringrazio molto,
saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Molto probabilmente è una vaginite, ma è fondamentale porre la diagnosi precisa mediante visita ed eventuale tampone. Ne parli con il suo medico di base e consideri che per la problematica non deve necessariamente rivolgersi privatamente ad un ginecologo, ma può tranquillamente accedere al consultorio della sua città.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per vaginite intende la candida? Non saprebbe dirmi come curarla?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La candida è una delle possibili cause, non si può dare una terapia in assenza di diagnosi precisa, si rischierebbero solo danni. Le prescrizioni on line, inoltre, sono severamente vietate e ciò solo nell'interesse dei pazienti.
[#4]
dopo
Utente
ah capisco...allora provvederò al controllo..ma potrebbe peggiorare se lo trascuro per un pò?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Visto che il problema c'è sarebbe meglio affrontarlo presto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, buona giornata.