Prurito intimo. micosi?

Gentile dottore,

ho 28 anni e per molto tempo ho avuto un prurito intimo persistente, che si intensificava soprattutto di notte. Recentemente, pensando che si trattasse di micosi, la mia ginecologa mi ha prescritto Sporanox (2 capsule 2 volte al giorno per un giorno) e la crema Mycolog, consigliandomi di consultare un dermatologo se non avessi riscontrato miglioramenti. Il problema sembrava risolto, ma qualche mese dopo il prurito si è ripresentato, con particolare intensità soprattutto di notte, come prima del trattamento. La recidiva mi sembra strana perché sto seguendo un trattamento per curare una micosi ungueale, sempre con Sporanox (2 capsule 2 volte al giorno per una settimana, poi pausa di tre settimane e un altro ciclo di 1 settimana, il tutto per 3 mesi), quindi immaginavo che l'antimicotico avrebbe impedito la ricomparsa della micosi vaginale. Al momento sto continuando a utilizzare la crema Mycolog, ma non ci sono miglioramenti.

Potrebbe trattarsi di un altro disturbo? Potrebbe essere un fastidio collegato alla psoriasi? Recentemente, infatti, la mia dermatologa mi ha diagnosticato una lieve forma di psoriasi, mi ha prescritto Psorin (1 capsula 3 volte al giorno per 2 mesi) e, in caso di recidiva del prurito intimo, mi ha consigliato la crema Miclast, che però non ho ancora provato.

Tengo a precisare che non ho il diabete, non ho seguito trattamenti antibiotici, non assumo anticoncezionali e non ho rapporti sessuali.

La ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vorrà darmi e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' stato fatto un tampone vaginale?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ginecologa mi ha fatto un prelievo con un tampone (credo però che si tratti del Pap test), ma è stata piuttosto "sbrigativa" e non mi ha spiegato molto. Mi ha detto solo che se dalle analisi fosse emerso qualche problema mi avrebbe contattato, perciò non avendo ricevuto sue notizie, immagino che l'esame non abbia rilevato niente.
Visitandomi mi ha detto che l'arrossamento (così come le avevo spiegato io descrivendole il prurito) era localizzato solo all'esterno (nell'area ricoperta dalla peluria) e non interessava le mucose interne, se non ricordo male per questa ragione ha escluso che potesse trattarsi di candidosi, quindi forse per questo non ha ritenuto opportuno effettuare altri prelievi.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Provi a contattare lei, la sua ginecologa, e le chieda cosa ha fatto, pap test o tampone?
In base al risultato, ci si potrà orientare meglio sulla diagnosi, e sull'eventuale terapia.
Un cordiale saluto, e buona festa della donna!