Prurito orecchio destro

Gentile dottore, sono una ragazza di 29 anni.
Circa 10 anni fa, ascoltando musica ad alto volume ho avvertito dolore all'orecchio destro e successivo prurito. L'otorino trovò il setto nasale deviato, ma niente di particolare all'orecchio, almeno credo, perchè mi prescrisse del cortisone e una ulteriore visita.Il mio medico di base però non ritenne opportuno farmi fare nulla di tutto ciò, valutando che dalla visita non era emerso niente di importante. Da allora però il mio orecchio destro è talvolta soggetto a pruriti, a volte casuali, a volte in seguito ad esposizione a musica alta, come ad un concerto. Tornata anni fa dal mio medico di base, nel visitarmi mi ha diagnosticato un eczema all'orecchio e prescritto Advantan. Tuttora però il prurito si ripresenta. Vorrei sapere se secondo Lei il tutto è coerente o se è meglio sottoporsi ad ulteriore visita specialistica.
Grazie mille,
M.M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è necessaria una visita specialistica di controllo. Utile, semmai, un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, vorrei sottolineare alcune caratteristiche del problema che riferisce:
Anzitutto é un problema di vecchia data, insorto probabilmente in un'occasione (musica ad alto volume) il cui ruolo effettivo potrebbe essere in realtà modesto. Nei vari anni é stata vista da specialisti ORL che nell'orecchio non hanno riscontrato nulla di apprezzabile. Inoltrre lei riferisce che il problema non é costante, e quindi poco attribuibile ad un eczema, che peraltro in questi 10 anni non é stato riscontrato in precedenza. Forse quello riscontrato nell'ultimo consulto era in realtà dovuto a lesioni da grattamento, tipica complicanza di chi soffre di prurito cronico.
Di certo , comunque, il Collega ORL avrà prescritto le cure del caso.
Si tratta, però, in ogni caso di trovare una giustificazione al problema di fondo
Durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera una sorta di "massaggio" sul condotto uditivo esterno (come anche sulle tube), che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei propri stessi condotti e muovendo la mandibola. Tale "masaggio" può in alcuni casi di sfavorevole intercuspidazione dentale (malocclusione) essere eccessivo, e risultare irritante: il prurito, e nei casi più gravi anche il dolore, può essere il sintomo di questo problema.La monolateralità potrebbe essere spiegata con uno spostamento , anche molto lieve, della mandibola dalla stessa parte dove viene riferito il prurito auricolare.
Le consiglio pertanto di consultare anche un dentista esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Cordiali saluti ed auguri . Edoardo Bernkopf – Vicenza-Parma-Roma www.studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
grazie mille, molto gentili entrambi. Vedrò effettivamente di fare accertamenti.
Ancora grazie