Afta sotto la lingua

Gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni..da stamattina mi è venuta un piccolissima afta sotto la lingua a sinistra che se la vado a toccare con la punta della ligua mi da un fastidio/dolore con leggera infiammazione alla gola..poi devo dire che spesso presento ai bordi della lingua delle chiazze biancastre dove poi ho come delle leggere ulcerazioni che vanno e vengono ma che non danno fastdio ..cosa potrebbe essere?io sono fissato con la paura dei tumori in generale e per questo cerco di mangiare bene ,fare sport e assolutamente non fumo e non bevo..ci sono altri fattori che potrei evitare nella prevenzione?grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
cibi sani ed alimentazione equilibrata e soprattutto controlli regolari della cavità orale:
questo può aggiungere alle precauzioni che ha già preso e di per sè fondamentali per prevenire malattie neoplastiche, cioè evitare fumo ed alcolici.

Una condizione molto diffusa a carico della superficie della lingua è la cosiddetta 'Lingua a carta geografica' qui descritta
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Quando si presenteranno le lesioni tipiche si sottoponga a visita dal suo medico per una diagnosi precisa.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.