Vescica iperattiva

Sono una donna di 48 anni e soffro da un paio di anni di vescica iperattiva.
non ho mai preso medicine per questo disturbo. Ultimamente i disturbi di frequenza urinaria sono aumentate, vado in bagno anche 12 o 13 volte al giorno, ma comunque mai la notte. L'urologa mi ha fatto tutte le analisi e conferma la diagnosi di vescica iperattiva. Mi consiglia di prendere il Ditropan. sono sinceramente molto scettica ad iniziare a prendere dei medicinali (visto anche che hanno tanti effetti col.). Devo già prendere l'eutirox per l'HASHIMOTO e non vorrei diventare schiava di un altra medicina.
Vorrei sapere se ci sono delle cure alternative, omeopatiche o naturali?
Da che cosa viene scatenata questa malattia?
Se non cura la malattia con le medicine rischio di diventare incontinente???
Ci sono dei giorni che sto bene e vado a fare la pipi solo 6 volte:
Da che cosa può essere dovuto? Dipende anche dagli ormoni? Non sono ancora in menopausa e ho le mestruazioni abbastanza regolari.
Vorrei un aiuto da voi per trovare una cura alternativa, grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signora, la diagnosi di vescica iperattiva è basata sulla sintomatologia( frequenza urinaria, urgenza associata o meno all'incontinenza) ed escludendo mediante l'esecuzione di urinocoltura, ecografia apparato urinario ed esame urodinamico la presenza di eventuali infezioni delle vie urinarie, polipi o calcoli vescicali etc....
La terapia alternativa ai farmacisi basa sulla compilazione di diari mizionali e su una correta educazione alimentare e su un corretto introito di liquidi oltre a terapie riabilitative del piano perineale volte a farLe ottenre un miglior controllo della vescica e del sistema sfinterico uretrale. ne parli tranquillamente con il suo urologo di fiducia per avere notizie dettagliate su queste alternative terapeutiche.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano