Esito mammografia e ago aspirato

ho 38 anni e un bimbo di 9 mesi che ho allattato fini a circa 1 mese e mezzo fa.ho scoperto un nodulo alla mammella dx; visto che mia madre ha avuto un tumore al seno, ho fatto altri esami. questi i risultati:
MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA:
struttura mammaria densa, di tipo micronodulare. Non si evidenziano lesioni con carattere infiltrativo nè calcificazioni patologiche. Indenni i piani cutanei. L'ecografia, mirata ala valutazione della piccola nodularità palpabile inferiormente all'areola dx, evidenzia una zona (9mm) di tessuto tenuemente ipoecogeno a margini sfumati. Il reperto consiglia rivalutazione a breve termine dopo terapia e, in caso di persistenza del reperto clinico-ecografico, verifica con ago aspirato e/o integrazione diagnostica con RM.
AGO ASPIRATO:
repertati alcuni piccoli aggregati di cellule duttali modicamente coesi con anisonucleosi e dismetria nucleare, tralci stromali con elementi duttali ipercromici su fondo amorfo-ematico. categ. diagnost. C4. utile verifica istologica intraoperatoria.
Ci terrei a sapere un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La recente gravidanza ed allattamento possono "sovrastimare" un esame citologico.

Ma i dati che allega impongono un accertamento istologico
poichè il C4 è da considerare sospetto.

Starei tranquilla, sia per la possibilità di una "sovrastima", sia per il fatto che si tratti comunque di un nodo di piccole dimensioni.

[#2]
dopo
Utente
non vorrei sembrarle insistente, ma questa scoperta piovuta tra capo e collo mi ha un pò agitata, quindi vorrei essere sicura di aver capito bene la sua risposta:
- cosa intende esattamenteb per "sovrastimare"?
- l'accertamento istologico di cui parla è legato ad un intervento oviamente?

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e per gli eventuali ulteriori chiarimenti che vorrà fornirmi.
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,

considerando la familiarità e che ad un esame citologico sia risultato come classificazione c4 ( parzialmente sospetto) concluderei gli accertamente con una risonanza mammaria e su eventuale indicazione di sospetto anche di questa suggerirei l'asportazione della neoformazione con esame istologico definitivo.
Tale asportazione essendo la neoformazione palpabile e retroareolare si può eseguire anche in anestesia locale

cordiali saluti

prof. massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per i dati che ha allegato la Risonanza Magnetica allungherebbe solo i tempi diagnostici, e non aggiungerebbe alcuna informazione utile, perchè con un C4 SI IMPORREBBE comunque un esame istologico.

E allora cui prodest ?

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Il fatto che sua mamma abbia avuto un tumore al seno non vuol dire nulla se non precisa l'età della scoperta della malattia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
[#5]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Senz'altro si dovrebbe procedere ad accertamento istologico sul C4,
(si potrebbe discutere anche di una eventuale microbiopsia), ma una RM, vista la modalità della diagnosi, ed il tipo di mammella che alla mammografia appare come densa, potrebbe essere utile ad escludere altre focalita'.
Saluti

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>. Non si evidenziano lesioni con carattere infiltrativo nè calcificazioni patologiche>>

Vuol dire c he la densità è relativa se esclude la presenza di calcificazioni patologiche.

>>potrebbe essere utile ad escludere altre focalita'.>>>

seguendo questo ragionamento a TUTTI dovremmo fare una Risonanza Magnetica
[#7]
dopo
Utente
ringrazio anzitutto tutti i dottori che si sono espressi in merito al mio caso.
facendo il punto della situazione mi pare di capire che la via pressochè obbligata è l'intervento. i miei dubbi sono però i seguenti:
- si tratta di un intervento difficile soprattutto nel caso in cui si scoprisse che si è di fronte a qualcosa di brutto?
- che possibilità ci sono che si tratti di un nodulo benigno?
grazie dell'attenzione.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto che le dimensioni del nodulo anche nella peggiore delle ipotesi consentono una ampia conservazione del seno con buonissimi risultati cosmetici.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Se ne OCCUPI senza PREOCCUPARSENE anche se è comprensibilmente difficile.