Noduli al seno

a seguito ecografia mammaria , mi hanno riscontrato due noduli al seno sinistro
uno di mm.6 con contorni lievemente sfumati, l'altro di 8mm con contorni regolari, premetto che il precedente controllo l'avevo effettuato due anni fa ed era tutto regolare.
ora il radiologo mi ha prenotato tra qualche giorno l'agoaspirato .
Domanda ? Procedo tranquillamente ad effettuare l'ago aspirato o è bene che prima di intervenire vadi da un bravo senologo ad effettuare una visita.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei senz'altro l'agobiopsia e poi se lo desidera ci aggiorni.
[#2]
dopo
Utente

la ringrazio tantissimo per la rapida risposta.
Approfitto ancora chiedendole se l'agoaspirato e l'agobiopsia che lei mi consiglia sono la stessa cosa, o
lei intendeva dirmi che devo fare l'agobiopsia e NON L'AGOASPIRATO come in programma per il 10/03/2011.
E cosa importantissima che ho omesso nella mia domanda è che ho 50 anni .
Mi scusi ancora e anticipatamente la ringrazio
[#3]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
In primo luogo una signora di 50 anni dovrebbe effettuare la visita senologica e la mammografia, oltre che l'ecografia.
La differenza tra agoaspirato ed agobiopsia riguarda fondamentalmente il calibro dell'ago oltre che la modalita' di prelievo e dunque la quantità di materiale prelevato.
Un'agoaspirato preleva una piccola quantità di cellule e il risultato riguarda le singole cellule e può essere del tipo benigne o maligne.
L'agobiopsia invece utilizzando un ago particolare di calibro maggiore preleva una variabile quantità di tessuto (cioe' moltissime cellule) e la diagnosi fornita dall'anatomopatologo e' più accurata e paragonabile ad una vera e propria biopsia.
Con una tecnica di prelievo chiaramente differente, la microbiopsia e' molto più attendibile fornendo appunto una diagnosi istologica e ciò si traduce in una maggiore tranquillità per il chirurgo che dovrà eventualmente trovarsi ad operare una patologia già ben definita.
La scelta tra una o l'altra metodica comunque dipende dal suo radiologo che avrà analizzato tutta una serie di fattori, mentre la paziente dovrà aver fiducia nel professionista a cui si e' affidata.
La saluto

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Signora per comprendere meglio la differenza Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

ha fatto bene ad indicare l'età. Le indicazioni ad una agoaspirazione (o agobiopsia: sono la stessa cosa, ma cambia il supporto o meno dell'aspirazione) o ad una microbiopsia sono diverse . Pertanto forse in considerazione dell'età e del fatto che si tratti di nodi a recente insorgenza (la sua è una età atipica ad esempio per l'insorgenza di un fibroadenoma), il radiologo intendeva forse non fare più l'agobiopsia ma una microbiopsia. Concordo ovviamente che in considerazione della su età PRIMA della microbiopsia dovrebbe eseguire la mammografia.
Segua il suggerimento e ci aggiorni se lo desidera.