Noduli

Salve scrivo a nome di mia cognata che qualche
giorno fa si è fatta un ecografia mammaria bilaterael e vorrebbe un
opinione su quello che c'è da fare.
L'ecografia è stat eseguita mediante trsduttore lineare da 12 MHz e dice:

Mammelle-ecostruttura di tipo fibroghiandolare,con alcune
formazioni transoniche riferibili a cisti,la maggiore delle quali è al
dx nel QSI e misura 4,5mm.Inoltre si evidenziano alcune immagini
ipoecogene con caratteristiche ecostrutturali riferibili a
fibroadenomi,due dei quali sono a dx e misurano rispettivamente
8per5(QSE bilobato) e 6 per4 mm confluenza dei quadranti
interni.Omolaterlamente si evidenzia ectasia duttale retroareolare
ecopriva.
A sx si evidenziano altre due immagini con caratteristiche
riferibili a fibroadenomi rispettivamente di 11,5per 5,5 mm QSE e 8
per4 mm Qll.
Cavi ascellari -sono presenti alcuni elementi linfonodali,con
caratteristiche ecostrutturali di tipo reattivo-infiammatorio,a dx
misura 22mm a sx 18mm.

In atessa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere l'età di sua cognata.
[#2]
dopo
Utente
mia cognata ha 27 anni
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sua cognata è una...."fabbrica" di fibrodenomi (^___^).

Nulla di preoccupante comunque e per il momento non farei nulla oltre ad un monitoraggio neanche troppo intensivo ecografico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Non farei nulla perchè in questi casi non si può certo, anche per le dimensioni, "inseguire" chirurgicamente
tutti i noduli che via via appaiono ad ogni ecografia.

Nella maggior parte dei casi come quello della cognata i fibrodenomi tendono poi a stabilizzarsi nell crescita con l'età e quindi non è necessario far nulla.

Si interviene in anestesia locale solo sui noduli che mostrano o dubbi diagnostici a tendenza a rapido accrescimento.