Noduli seno

Buon giorno, sono una donna di 49 anni, eseguo ogni anno visita, mammografia e anche ecografia, dalle visite risulta sempre che ho una lieve displasia, infatti dalle ecografie risultano sempre semplici cisti., no noduli solidi, le mammografie sono sempre state negative ( seni a struttura fibroghiandolare ben rappresentata in parziale evoluzione adiposa, assenza di microcalcificazioni sospette )
Il mio senologo mi tranquilizza sempre, purtroppo ho un seno cosi' spesso dolente soprattutto all'avvicinarsi del ciclo.
e vengo al dunque, quasi 4 anni fa ho sentito un nodulo duro nel seno dx lateralmente, il senologo alla visita mi ha detto che secondo lui era una placchetta, ma in questi anni ben 2 mammografie, 2 ecografie e 3 visite non hanno mai segnalato questa placchetta.
Ora siccome sono molto spaventata per quello che riguarda il tumore al seno
( sono quasi arrivata al punto di rifiutare qualsiasi esame e visita per l'ansia che tutto questo mi causa, ansia purtroppo sempre meno gestibile)volevo sapere ma questa placchetta perche' non viene diagnostica negli esami strumentali ? E' una cosa benigna e quindi irrilevante oppure tutti ( e sarei proprio stata sfortunata) questi esami non l'hanno vista?
Razionalmente mi rendo conto ( almeno spero ) che se fosse stato un tumore dopo 4 anni probabilmente non sarei qui a scrivere.... ma ormai e' un tarlo
Preciso inoltre che la prima volta che il senologo l'ha diagnosticata sul referto non l'ha neanche presa in considerazione, scrivendo solo " non alterazioni di rilievo alla palpazione " rimandando il controllo dopo un anno.
Faccio inoltre presente che dopo il ciclo questa placchetta mi sembra meno palpabile. Ringraziandovi per la risposta cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'è data da sola la risposta

>>Razionalmente mi rendo conto ( almeno spero ) che se fosse stato un tumore dopo 4 anni probabilmente non sarei qui a scrivere>>

Stia tranquilla !
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie, Dott. Catania, della veloce e rassicurante risposta, cerchero' di essere meno ansiosa e di vivere questi controlli con maggiore serenita'.
Grazie ancora di cuore.