Fibroadenoma a pattern pericanalicolare

Buonasera gentili Dott.,
ho 22 anni, e facendo l'ecografia circa 2 anni fà, ho avuto il seguento esito: Si documenta normale pattern ecostrutturale delle mammelle,con discreta componente ghiandolare.AL QIE della mammella dx si rileva formazione nodulare ipoecogena di 30*32*18mm, bilobata, con più poli vascolari al power doppler, inh prima ipotesi riferubile a fibroadenoma.Simile formazione, polilobata, di 35*18*11mm è apprrezzabile nello stesso quadrante, medialmente alla prima. altro simile nodulo, di 29*24*13mm è visibile al QSEdella stessa. In sede equatoriale esterna della mammella sn si rileva altro nodulo simile, di 9*5mm.Non dilatazioni dei dotti galattofori. Ho fatto la relativa visita senologica e nel dicembre 2009 mi sono stati asportati le formazione nodulari della mammella destra. Esame istologico microscopico: fibroadenoma a pattern pericanalicolare; displasia epitelia di basso grado. Adenosi florida. Il medico che mi ha operato mi ha detto ke nell'operazione sono stati asportati oltre 15 formazioni e nn ne erano presenti più(in quella destra).A giugno ho fatto l'eco e mi è risultato : SI documentano mammelle a struttura fibro-ghiandolare, framnmista a lobulazioni adipose. Al QSE dx si rileva una formazione nodulare solida,ipoecogena, di circa 23*10mm,compatibile in prima ipotesi cn fibroadenoma.In entrambi i cavi ascellari sono apprezzabili alcune linfoadenopatie, di tipo fibro-sclerotico, dal diametro massimo di circa 17mm. Quello che Vi chiedo io, è se adesso anke quest'ultimo dovrà essere asportato??E' possibile che quets'ultimo fibroadenoma è cresciuto cosi velocemente nel giro di 6 mesi?? Posso fare uso della pillola anticoncezionale(proprio oggi ho fatto una visita ginecologica dove x altri problemi a livello ginecologico dovrei assumere la pillola)??Vi ringrazio per la Vostra disponibilità!buonasera!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sino a che parliamo di fibroadenomi non c'è mai da preoccuparsi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Ovviamente la diagnosi clinico-strumentale deve essere sempre di certezza.

Sì, è possibile che un fibroadenoma cresca in tempi brevi.
Ma in questi casi bisogna escludere che non si tratti di un fillode (vedi link)

Quando il fibrodenoma viene definito "complesso" viene considerato tra quelli che presentano un incremento modesto del rischio relativo di tumore (RR=3) al seno.

http://www.senosalvo.com/come_si_calcola_rischio_reale.htm

Ma va ovviamente fatta una valutazione tra tutti i rischi personali o familiari per tenerne o meno conto.

Se questi sono scarsamente rappresentati , i contraccettivi orali possono tranquillamente essere
assunti soprattutto se ci sono altre importanti finalità perchè aumentno solo lievemente il rischio relativo (RR 1,5)

http://www.senosalvo.com/fattore_rischio_reale.htm

Sicuramente comunque in modo significativo si può incidere su questi fattori, se presenti, modificando con uno sforzo poco impegnativo lo stile di vita alimentare (+ attività visita).

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

A tale scopo io organizzo incontri gratuiti mensili per fare una valutazione del rischio e programmare i suggerimenti più idonei

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la sua risposta!A fine marzo dovrò fare un'altra ecografia..i fibroadenomi sono ereditari??Anke nel seno di mia madre erano presenti dei fibroadenomi ma lei nn è stata mai operata!Purtroppo io non sono tanto tranquilla, perchè finita l'operazione,(il dottore mi aveva detto ke durava al massimo 30 minuti invece sono stata 4 ore), quando è passato a visitare mi ha detto le seguenti parole: HO DOVUTO TOGLIERE TUTTO,PERCHE' NON MI PIACEVANO.Questa frase la ridetta più di una volta anke davanti a mio marito, ma quando noi abbiamo kiesto il perkè, lui ci ha cambiato argomento.
[#3]
dopo
Utente
Ma sono normali delle perdite da un solo capezzolo??nn sono continue ma ci sono solo quando sono io a toccare il seno.grazie ancora!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono ereditari amche se alcune delle cause possono essere considerate "familiari"
[#5]
dopo
Utente
Ma sono normali delle perdite da un solo capezzolo del colore trasparente??nn sono continue ma ci sono solo quando sono io a toccare il seno.grazie ancora!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le caratteristiche delle secrezioni possono essere valutate con la visita.
Ovviamente sono più importanti se spontanee, monorifiziali, abbondanti, continue.....

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio x la risp.Fra qualke giorno dovrò fare l'eco,vedremo cosa ne uscirà fuori..ma avendo il seno abbondante,ke mi causa problemi alla colonna vertebrale,è possibile fare la riduzione del seno avendo i fibroadenomi??
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile portando con sè tutta la documentazione strumentale.
[#9]
dopo
Utente
il mio medico di base mi ha fatto fare gli esami ormonali x quanto riguarda la fuoriuscita delle secrezioni dal capezzolo,ma sono tutti nella norma soprattutto la prolattina,ho solo il testosterone + lato di qualke valore.Sono un pò preoccupata perkè adesso ste perdite sono più frequenti e spontanee.C'è da preoccuparsi??
Sto aspettando x fare sempre l'eco ke è prenotata x il 28.grazie ancora Dottor Catania!
[#10]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui.stamattina ho fatto l'eco al seno con il seguente esito:
Mammelle a prevalente componente ghiandolare. al QSE della mammella dx si rileva una formazione nodulare solida,ipoecogena,a contorni ben delimitati delle dimensioni di circa,23 X 10mm, non modificata rispetto al precedente esame analogo del 07-06-10. al passagio tra i QQEE della mammella sn, si rileva una formazione cistica del diametro massimo di 7 mm.
in sede ascellare bilaterale sono identificabili alcune linfoadenopatie,fibro-sclerotiche del diametro massimo di circa 8 mm a dx e 18 mm a sn.Mi permette di fare una domanda , essendo "ignorante" della materia.Come mai le linfoadenopatie si presentano + ingrossate a sinistra e non a destra, visto ke solo a destra è presente il fibroadenoma?Non crescono nella parte del seno dove sono presenti i fibroadenomi???grazie ancora per la Sua attenzione!
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#12]
dopo
Utente
grazie Dottore,ho letto il link.ma volevo farle un'ultima domanda riguardo appunto i linfonodi.. A Lei, danno motivo di preoccupazione queste linfoadenopatie ingrossate??Volevo sapere solo il suo parere.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non danno motivo di preoccupazione.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore,eccomi di nuovo qui.Volevo,un altro parere al riguardo dell'ultima eco ke ho trascritto sopra..facendo la visita il dottore mi ha detto ke anche quest'ultimo fibroadenoma dovrebbe essere asportato chirurgicamente..ma visto comunque, che non si ha ancora la diagnosi certa ke sia fibroadenoma, non sarebbe meglio optare per l'agoaspirato sia per il fibroadenoma ke per la ciste della mammella sinistra prima di intervenire?per quanto riguarda la fuoriuscita del liquido dal capezzolo sinistro, ke è sempre trasparente, il dottore ha visto gli esami del sangue, con la prolattina nella norma, ma non mi ha detto cosa fare.Adesso è da circa 2 settimane, ke ho il seno continuamente dolente e gonfio,infatti è aumentato di una taglia,e rosso nell'area vicino all'areola.a cosa potrebbe essere dovuto??prendo l'oki ma il dolore non diminuisce resta sempre uguale.grazie ancora
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so proprio cosa risponderLe nè riesco a comprendere la necessità di intervenire se si tratta di un fibroadenoma stabile. Mi sembra che sia scoppiata sul piano diagnostico una tempesta in un bicchiere d'acqua
perchè la diagnosi di fibrodenoma (e se di 23 mm è quasi sempre palpabile) è quasi sempre agevole.
[#16]
dopo
Utente
Salve, ecco l'ultimo referto:
"componente ghiandolare ben rappresentata. non si evidenziano alterzioni ecostrutturali significative per lesioni displastiche a carico della mammella sx ma solo una formazione cistica del diametro di 7 mm.
al livello del GSE della mammella dx, in sede periareolare profonda, si rileva un'area ipoecogena di forma ovalare a contorni regolari di circa 23*16*10mm riferibile e fibroadenoma.si segnala ectasia bilaterale dei dotti galattofori.cute e piani muscolari indenni.
in sede ascellare bilateralmente sono presenti alcune linfoadenopatie,fibro-sclerotiche del diametro massimo di circa 8 mm a dx e 18 mm a sn."
l'ecografo mi ha kiesto se avessi mai fatto i dosaggi ormonali x quanto riguarda la galattorea,e guardando le analisi ha visto ke la prolattina è ok.quindi mi ha detto ke potrebbe essere dovuta a qualke papilloma ke nn è visibile mediante ecografia, ma solo con mammografia o risonanza magnetica.lei cosa ne pensa?grazie ancora..cordiali saluti
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che ne capisco sempre di meno .

L'ecografista non è tenuto a fare l'INDOVINO ma a descrivere quel che VEDE.