Referto mammografia ed ecocolordoppler

Buongiorno,
ho 43 anni e due figli, che ho allattato al seno oguno per più di un anno, e sempre soffermandomi più sul seno destro.Nel novembre 2009 ho effettuato la prima mammografia ed ecografia al seno.Il medico mi disse che gli esami e la visita non rivelavano nulla di sospetto , ma era presene un addensamento con dotti ectasici nel seno sinistro quadrante esterno che sarebbe stato opportuno rivedere dopo sei mesi. Per vicende varie, ho perduto i referti e non sono tornata al controllo dopo sei mesi. Ho rifatto gli esami il 7 febbraio 20011, presso un altro istituto, dove purtroppo non hanno potuto avere un confronto con gli esami precedenti,avendoli io persi. Questi sono i referti :
MAMMOGRAFIA BILATERALE CON TECNICA DIGITALE:
mammelle a struttura fibroghiandolare frammista a componente adiposa.
A sinistra in sede supero esterna è presente area di maggiore opacità parenchimale,che non si risolve nel radiogramma in compressione mirata ma che non costituisce una vera e propria focalità;tale immagine, di aspetto mammografico dubbio, è meritevole di controllo ecografico.
Non microcalcificazioni sospette a sinistra.
Non filievi significativi adestra.
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
La complementare indagine ecografica evidenzia in sede parareolare superiore- supero esterna sinistra un'estesa area dai contorni sfumati, per lo più ipoecogena, caratterizzata da plurime aree anecogene nel suo contesto,da riferire astrutture duttali focalmente ectasiche, che si estende per quasi 3cm; in sede superiore-supero esterna sinistra,si osserva un'area pseudo-nodulare di circa 12 mm, con analoghe caratteristiche ecografiche.I reperti descritti sono verosimilmente riferibili ad aree di adenosi, tuttavia anche in considerazione del reperto mammografico, si ritiene opportuno completamento diagnostico mediante RMN mammaria conMDC.
NON ALTRI REPERTI ECOGRAFICI SIGNIFICATIVI.
NON LINFONONODI DI ASPETTO PATOLOGICO NEI CAVI ASCELLARI.
Ho eseguito ieri la risonanza, i cui risultati mi daranno tra una settimana, ma nel frattempo mi sento impaurita e fortemente agitata su ciò che la risonanza potrebbe rivelare.Chiedo aiuto per un parere su questi referti e su cosa potrebbe aspettarmi.
Ho una mamma operata di fibroadenoma in giovane età , ed una cugina (parte materna ) che purtoppo 2 anni fa è stata operata per un tumore al seno.
Aspetto con ansia un vostro parere, intanto vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto eco-mammografico dubbio, ma NON sospetto. Nella maggior parte di questi casi il quadro viene ridimensionato dai successivi approfondimenti che però sono necessari.
Di più non si può aggiungere anche in assenza delle radiografie da consultare.

Aspettiamo il referto della RM opportunamente indicata

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta.Spero di avere quanto prima l'esito della risonanza, anche se ho la terribile paura che mi lasci ancora nel dubbio.Le farò sapere appena la ricevo. la ringrazio ancora molto, a presto