Fibroma all'utero

ho 69 anni è ho il diabete di tipo due peso 89 kg e sono alta 162. A 40 anni mi hanno diagnosticato un fibroma all'utero che mi ha provocato 2 aborti,il mio ginecologo ,a quel tempo,mi ha detto che non avevo bisogno di operazioni.
In questo periodo il valore del CA 19-9 mi è salito a 66,5 su 36 di massima ,ma non ho sintomi come dolori addominali ecc....cosa può essere? è un tumore? può derivare dal diabete ? può derivare dal fibroma? se si che cura potrebbe aiutarmi? devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' piuttosto raro che i tumori uterini determinino un aumento del Ca19.9, pertanto mi sembra improbabile che il fibroma sia la causa di questo lieve aumento del Ca19.9. Le consiglio comunque di eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie. Il diabete può in alcuni casi essere associato ad un aumento del Ca19.9, le consiglio comunque di discuterne con il suo medico curante.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it