Rossore persistente al volto

Gentili dottori, ho 28 anni e da molto tempo ho un rossore persistente localizzato alla guancia destra, che peggiora con l’uso di creme idratanti, (ne ho provate decine di quelle in commercio, per pelli sensibili, ipoallergeniche etc…). Ho tirato avanti per qualche tempo ma la situazione è peggiorata con gli anni, ho pensato di essere allergica alle creme e per alcuni periodi non ho idratato la pelle che ha iniziato ad essere secca e un po’ desquamata. Osservando la pelle da vicino vedo, nel rossore diffuso, delle macchioline rosse e dei piccoli fori che credo siano pori dilatati e che si arrossano tantissimo se mi gratto o semplicemente mi tocco il viso. Non ho mai avuto una vera e propria acne sul viso.
Un mese e mezzo fa mi sono rivolta a quello che considerano il miglior dermatologo della mia zona il quale, dopo aver osservato la pelle con una telecamera a ingrandimento, non mi ha diagnosticato nessuna malattia, dicendomi che la mia pelle è diventata così per motivi genetici. Ha visto alcuni capillari (pochi), ipotizzando anche una forma di couperose, ed infine ha diagnosticato, visto che la pelle del viso era un po’ secca, una dermatite seborroica (ma io non ho né forfora né desquamazioni in altre parti del corpo) e mi ha dato la seguente terapia:
Immugen Omega 1 compressa al giorno per due mesi (cura da ripetersi 2 volte all’anno)
Fucidin H crema ogni sera per 7 giorni, poi a giorni alterni per ancora 10 giorni

Dopo il trattamento con Fucidin mi ha prescritto l’uso costante di :
Nicotinamide re-Derma mattino e pomeriggio
Leniline Crema di sera

Mi ha detto che ci saranno periodi in cui la mia pelle starà benissimo e periodi in cui avrà ancora problemi… io ho iniziato la cura molto fiduciosa ma ad oggi non vedo miglioramenti…l’unica cosa sparita è la secchezza della pelle (ma è normale visto che ora la sto idratando). Sono davvero disperata e non mi rassegno ad avere una pelle così, io speravo che il dermatologo mi consigliasse un trattamento laser, invece niente…
Gradirei molto un vostro consulto e mi piacerebbe potervi inviare privatamente, se me lo permettete, una foto della parte di viso affetta dal problema perché non mi riesce molto semplice descrivere tecnicamente la situazione. In attesa di una gentile risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile azzardare una diagnosi , ma di sicuro possiamo dire che la dermatite verosimilmente sia diventata cronica, e che vi siano degli esiti persistenti .
Per i trattamenti sicuramente si tratterà di pensare ad una strategia complessa , per la quale di sicuro c'è bisogno della visita. Il mio consiglio comunque è di rideterminarsi nuovamente con il collega.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)