Vorrei valutare la possibilità di un intervento di chirurgia refrattiva, ma ho sentito in giro che

Sono iperemetrope ed astigmatico: mi mancano 6 diottrie di ipermetropia + 0,50 di astigmatismo all'occhio sinistro; 2,50 di ipermetropia e 0,50 di astigmatismo all'occhio destro.
Si badi bene che il mio occhio destro è quello dominante.
Vorrei valutare la possibilità di un intervento di chirurgia refrattiva, ma ho sentito in giro che ci sono diversi tipi di intervento: si va dalla PRK alla lasiK. Quale è preferibile per il mio difetto?
Preciso che mi sono rivolto al mio oculista, il quale mi ha riferito che potrebbe sottopormi a PRK.
Nello specifico mi ha detto che l'occhio destro dominante verrà corretto del tutto, mentre il sinistro, causa l'elevato difetto visivo e lo spessore eccessivo della cornea, non sarà corretto del tutto.
Mi ha riferito che il sinistro sarà corretto fino a 4,5- 5 diottrie, con possibili residui ipermetropici. Mi ha detto che comunque la mia vista sarà simile a quella attuale con gli occhiali giacchè il mio occhio dominante è il destro, che invece sarà corretto del tutto.
Qualcuno concorda con questa prognosi?
E soprattutto la tecnica PRK è la più adatta per il mio difetto? O
Vorrei sapere inoltre se è vero che il mio difetto di 6 diottrie di ipermetropia non sia del tutto correggibile a causa dell'elevato spessore corneale?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, concordo in linea di massima con quello che le ha detto il suo oculista sia per la valutazione prognostica che per il tipo di tecnica consigliata nel suo caso. Lo spessore corneale elevato non è comunque un cattivo indice di operabilità, semmai è vero il contrario.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire perchè secondo lei la PRK è preferibile alla lasik, considerando che il mio difetto di 6 diottrie di ipermetropia all'occhio sinistro non sarà del tutto correggibile con la tecnica PRK.
Ho sentito dire che la lasik può eliminare l'ipermetropia sino a 6 diottrie, a differenza della PRK che arriva sino a 4,5-5 diottrie.
Volevo inoltre sapere se dopo un intervento di PRK si può a distanza di mesi fare un altro intervento di chirurgia refrattiva, questa volta di lasik, per eliminare l'ipermetropia residuata.
Lasik o PRK è questo il mio dubbio.
Ho sentito dire che per l'ipermetropia è preferibile la lasik. E' vero?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, 6 diottrie di ipermetropia non sono poche sia per la lasik che per la prk, io preferisco quest'ultima tecnica, ma sarei molto prudente nel garantire un un recupero totale senza rischi nel suo caso. La situazione va valutata molto attentamente.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quali sono i rischi? E soprattutto perchè preferisce la PRK alla lasik?