La mattina seguente

Gentili Dottori,

circa un mese fa ho avuto un forte mal di dente, molare (spezzato) che si è trasformato la mattina seguente in un ascesso con la guancia gonfia e dolorante.
Ho iniziato sotto prescrizione del dentista una cura antibiotica "spiramicina" che ha fatto sgonfiare il dente. ho preso solo un brufen perchè il dolore è passato in fretta.
sono ritornata dal dentista che ha fatto nulla al dente in quanto non considerava terminata l'infezione e mi ha fatto 3 buchini per la fuoriuscita del gas.
dopo 3 giorni si è riformato l'ascesso, ma questa volta interno (sulla gengiva) che non mi sta dando tregua. sono tornata dal dentista che mi ha prescritto una cura antibiotica con penicellina (zimox) che non ha fatto effetto.
mi ha sospeso l'antibiotico e mi ha detto di provare l'aloe 3 volte al giorno.+
nessun risultato. la pallina è gonfia e dura,e al tatto (della lingua) talvolta dolorante.
durante il primo ascesso ho fatto una panoramica. risultato:ampia carie della corona del sesto inferiore sx con lievi segni di periradicolite della radice mesiale.
non so piu che fare. il mio medico rientrerà tra qualche giorno.
ogni tanto faccio anche dei risciacqui con l'acqua ossigenata
sono preoccupatissima.
perchè non passa???

grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sarebbe opportuna l'estrazione o la devitalizzazione per porre fine agli ascessi. Non può passare definitivamente l'ascesso se non risolve la causa

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente l'ascesso non migliora perchè la flora batterica che causa l'infezione è resistente all'antibiotico che le è stato prescritto. Le penicilline non son tutte uguali molte vengono inattivate da enzimi (betalattamasi) presenti in alcune popolazioni batteriche (quelle più frequentemente coinvolte in processi infettivi di tipo ascessuale), un medico e/o dentista con un minimo di esperienza sa come muoversi in questi casi...
Prescrizioni via web non ne possiam fare ma credo sia opportuno cambiare antibiotico fermo restando che sarà necessario (di primaria importanza) curare il dente responsabile dell'infezione per la sua totale eradicazione.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

grazie per le vostre risposte.

Il mio dentista,tempo fa, dopo la cura con zimox, mi disse che bisognava aspettare un po prima di una nuova cura antibiotica.

sicuramente sbaglio, ma l'ansia è terribile.
ho letto cose terribili sugli ascessi, che possono portare a setticemia o altro ancora...

ciò che mi chiedo è: è giusto aspettare un paio di mesi prima di riprendere l'antibiotico? o è urgente farlo?

sono magrolina di costituzione, i primi due cicli di antibiotico non mi hanno "buttata giù" perchè faccio una vita regolare mangio regolarmente e prendo vitamine...

vi ringrazio per la pazienza.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'antibiotico va preso quando c'è una effettiva necessità senza abusarne. Quando c'è necessità va prescritta una terapia antibiotica a dosi efficaci per il tempo necessario, non vanno bene cioè le terapie iniziate e lasciate a metà che favoriscono la selezione di ceppi batterici resistenti. Se nel suo caso è necessario ripetere l'antibiotico non possiamo saperlo in un consulto sul web, è necessaria una visita. Se l'ascesso era passato e poi è tornato l'errore è stato nel non curare il dente quando l'infezione acuta era sotto controllo, se il quadro clinico anche in seguito alla somministrazione di antibiotico non è almeno migliorato vuol dire che l'antibiotico che le è stato prescritto non era quallo adatto al suo caso.
saluti
[#5]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Buongiorno signora, l'ascesso che lamenta ha una causa e rimossa la causa passa l'ascesso anche senza antibiotico, quindi come le hanno già detta i miei colleghi o si cura il dente per bene oppure non risolverà il problema perchè l'effetto di qualsiasi antibiotico è temporaneo se non rimuove la causa principale.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Prima di cambiare antibiotico proverei a cambiare dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)