Interazione pillola yaz e crema topica

Gentilissimo Dottore,
Prendo regolarmente la pillola yaz da due mesi. Ieri sera alle 20 ho preso la pillola n 22 e verso mezzanotte mi sono spalmata sulle mani una crema al tea tree per via di una irritazione. Oggi guardando la confezione ho notato la presenza di iperico e mi sono spaventata molto... Non è precisata la quantità, pensa che la copertura anticoncezionale della pillola possa essere stata compromessa dalla crema considerando che tre giorni prima ho avuto un rapporto?
Inoltre la crema diprosalic che uso saltuariamente per la psoriasi può interferire con la pillola?
Grazie mille per il tempo dedicatomi...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
le concentrazioni ematiche dopo somministrazione topica sono molto scarse,per cui non ci sono problemi particolari di interazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo...
Quindi posso prendere tranquillamente il diprosalic confidando che l'altra crema con l'iperico non ha fatto danni?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Può essere tranquilla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Mi scuso ma non sono riuscita ad aprire un altro consulto
E spero che mi possa rispondere qui...
Quattro giorni fa ho avuto un rapporto col mio partner e oggi causa una cistite il mio medico di base mi ha prescritto Norfloxacina da prendere 2 pastiglie al giorno per sei giorni...
Questo antibiotico interferisce con la pillola yaz? Ed il rapporto che ho avuto può essere a rischio gravidanza?
Grazie mille, la prego mi aiuti...
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
può stare tranquilla nessuna interazione con la norfloxacina
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo come sempre Dottore...
Un grazie di cuore...