Ripresa del contraccettivo kipling dopo un mese

Gentilissimi dottori ho 20 anni e vorrei vhidervi un consiglio.
La mia ragazza assume da ormai due anni e 4 mesi,dietro prescrizione medica del consultorio, il contraccettivo ormonale Kipling.Nell'ultimo mese abbiamo deciso di sospenderne l'assunzione per far "riposare" le ovaie (forse in modo un pò avventato poichè senza consiglio del ginecologo). Vorrei sapere come dovremmo comportarci adesso (cioè informazioni di base per la ripresa del contraccettivo)e quindi: se ci sono variazioni nelle modalità di assunzione, come debbiamo comportarci quanto a efficacia contraccettiva cioè,se si è protetti dalla prima pillola? dopo quattro, o dopo una settimana come si dice?Insomma tutte le normali regole che dovremo seguire, nel frattempo ringrazio anticipatamente per le risposte!Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' riprendere la pillola dal 1 giorno del ciclo. Se assunta correttamente vi e' copertura dalla prima pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"