Parto naturale

salve,
sono una ragazza di 22 anni e ho una miopia abbastanza alta, -5,30 e -6,50, sono alla 36° settimana di gravidanza, mi è stato detto che partorire naturalmente e allattare al seno con una miopia alta può portare dei problemi, traumatizzata da questa cosa sono andata dall'oculista che dopo avermi chiesto se era stato programmato un cesario mi ha fatto una visita, poi mi ha controllato gli occhi con uno strumento con una luce e mi ha detto è tutto ok.
Ora però il parto si avvicina e vorrei capire se esiste un rischio serio e quali sono le conseguenze.
grazie mille!!
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Non ci sono rischi particolari riguardo al parto naturale, se l'esame del fondo oculare è risultato normale.
Riguardo l'allattamento non comporta problemi nelle miopie stabili. Per quelle progressive si pensa (ma non è provato) che un allattamento prolungato (oltre i 6 mesi) possa favorire una progressione leggermente più celere della miopia, ma solo durante tale periodo.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo