Menopausa o ovulazione?

Ho 33 anni e sono 4 anni che cerco una gravidanza. Sono stata sottoposta a 2 laparoscopie per endometriosi nel 2009 e 2010. mi hanno asportato quasi tutte le ovaie per cisti endometriosiche sulle ovaie.
Nel 2010 avevo il mio fsh era 7.56. ho rifatto gli esami nel mese di febbraio e l’fsh era 57 per mero scrupolo, dato che mi avevano detto che ero in menopausa e visto il mio lungo ciclo che oscilla tra i 30/33 giorni (in più mi hanno detto che con questi valori non avrei potuto neanche sottopormi alla FIVET) ho ripetuto l’esame nel mese di marzo e l’fsh era 7.42, con una riserva ovarica di 6.21 e l’estradiolo di 194, risultati del tutto soddisfacenti. Gli esami sono stati fatti tutti il 3 giorno del ciclo mestraule.
Ho avuto il ciclo mestruale l’8 marzo ed ad oggi non ho ancora il ciclo. Ho ovulato in data 18 marzo (ho avuto rapporti non protetti il giorno prima e per due giorni successivi – dopo l’ovulazione) ed oggi ho scoperto di ovulare nuovamente! Le perdite sono come il bianco dell’uovo.
Non sono incinta, non perché abbia fatto il test, ma perché non ho nessun sintomo da gravidanza; oltretutto mi hanno detto che né naturalmente né con la FIVET, l’unica possibilità è provare con l’ovodonazione. L’unico sintomo un po particolare è stata una diarrea la sera del 27 marzo, con disturbi allo stomaco per i due giorni successivi. Nessun altro mutamento.
Che mi succede???????
Possibile che stia ovulando per 2 volte nella stesso ciclo mestruale?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile stabilire con precisione se ha ovulato sulla base delle perdite vaginali, a volte possono confondere... Può verificare se ha ovulato facendo un dosaggio per progesterone a circa 7 giorni di distanza dalla presunta ovulazione oppure eseguendo dei monitoraggi ecografici dell'ovulazione.
Dal punto di vista della valutazione della riserva ovarica, deve tenere presente che il valore dell'FSH deve essere confrontato con l'estradiolo. Il valore di FSH pari 1 7.42 era con un valore di estradiolo troppo alto (194) che può aver ridotto l'FSH "basale"; idealmente il valore dell'estradiolo non deve essere superiore a 60 perchè il dosaggio dell'FSH sia attendibile.
Le consiglierei di ripetere il dosaggio dell'FSH e magari anche quello dell'ormone antimulleriano.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la spiegazione..
come mai un estradilo così alto? quali sono i motivi?
sarebbe difficile vero che fossi incinta?
secondo lei, dato che sono 30 giorni che non ho il ciclo, dovrei forse prendere qualche farmaco per stimolarlo?
è possibile, magari anche privatamente (tramite mail), avere dei nomi delle cliniche per l'ovodonazione a barcellona,che lavorino bene? di cui ci si possa fidare?
la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
nessuno sa dirmi qualcosa?
un estradiolo così alto è dettato da che cosa?