Utero setto completo ed isterosalpingografia non riuscita

Ho avuto due aborti interni, entrambi all'ottava settimana (uno nel 2008 e uno nel 2009) e solo dopo il primo raschiamento mi hanno diagnosticato una sospetta malformazione uterina.

Dopo aver fatto tutta la serie di analisi consigliate in caso di poliabortività ripetuta, senza ottenere nessun tipo di esito, e girato numerosi specialisti, mi è stato consigliato di fare un'isterosalpingografia che però non è andata a buon fine.

Cioè dopo 2 ore di tentativi il dottore non è riuscito a veder nulla o quasi perché il liquido a contrasto non entrava in circolo come avrebbe dovuto bensì usciva tutto fuori come ci fosse un impedimento.

A quel punto mi è stato proposto di fare una risonanza magnetica che ha messo in evidenza chiaramente un utero setto completo.

A questo punto mi chiedo come mai l'isterosalpingografia non sia andata a buon fine, visto che ho letto che altre donne con questa stessa mia malformazione l'hanno eseguita senza problemi.

Forse c'è dell'altro che ancora non hanno visto, tipo un'ulteriore malformazione che non permette la riuscita di questo esame? Inoltre quasi tutti gli specialisti che mi hanno vista hanno detto che il mio caso è molto anomalo e difficile, una cosa abbastanza rara.

Allegato alla risonanza magnetica c'è un cd con delle immagini, relative alla mia situazione, nel caso abbiate bisogno di vederle ditemi come devo fare per allegarle ok?

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi una spiegazione, e soprattutto una speranza al mio sogno di maternità.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, occupandomi della tecnica diagnostica di isterosalpingografia, mi risulta difficile pensare che l'esame non possa essere eseguito, a meno che non vi sia una eccessiva stenosi (restringimento) del collo dell'utero che impedisce l'introduzione del cateterino.
Nel suo caso puo' essere tentata nuovamente l'isterosalpingografia per avere anche una risposta sullo stato delle tube (pervie o meno) oppure una sonoisterografia
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Sergio per la sua celere risposta,

comunque difficile o no da credere, sta di fatto che l'esame di isterosalpingografia è stata una vera tortura per me.

Il dottore che l'ha eseguita ha tentato di tutto, continuando a provare per ben 2 ore, pur di non mandarmi via senza una diagnosi, ma il problema non è stato tanto il cateterino da inserire, perché quello è entrato subito senza problemi.

Il problema vero stava nel liquido che non entrava in circolo, ma fuoriusciva subito fuori. Io adesso tecnicamente non glielo so spiegare il motivo e non mi permetto di fare supposizioni che non hanno nessuna base concreta, ma mi limito solo a riferirle quello che ho visto e vissuto personalmente.

Sinceramente ho paura di ripetere l'esame, però mi rendo conto che se può servire a darmi una risposta definitiva forse ne vale la pena.

Grazie ancora per la sua risposta e per il suo consiglio.