Fine di una storia

mi trovo a scrivere dopo aver letto molti dei vostri consulti...sono stata lasciata dopo 5anni e mezzo....lo conosco 7 anni e mezzo fa lui all'inizio si dimostra interessato io avevo un altro,lascio l'altro, iniziamo a frequentarci e dopo un mese mi manda un msg x informarmi che nn stavamo insieme....x 2 anni va avanti con periodi che ci vediamo e periodi di lontanaza...finalmente lui ad ottobre di due anni dopo si decide e ci fidanziamo...da allora non ci siamo mai lasciati,mai mai mai...lui mi ha presentato la sua famiglia dopo 4mesi che eravamo insieme io non l'ho mai portato in casa ma non xchè lui non volesse anzi,ero io che non me la sentivo...avevo sempre paura che mi lasciasse, o che aveva un'altra,ero gelosa poi devo dire che mi sono calmata,ovviamente le discussioni c'erano ma è normale...xò da un mese lo sentivo freddo distante,gli chiedevo cosa aveva e mi diceva niente,gli dicevo se aveva bisogno di tempo e mi rispondeva di no,che a queste cose pensavo io...gli chiedevo se aveva un'altra e mi rispondeva di no....l'ultima sera che siamo usciti lui abbracciandomi mi dice che io devo dirgli tutto anche se ho bisogno di una penna...questo avviene la domenica...il lunedi è sempre freddo il martedi anche e cosi fino al giovedi sera quando gli continuavo a chiedere cosa avesse xchè lo sentivo strano e lui mi risponde che lui era normalissimo e che era una mia sensazione...il venerdi mattina lo chiamo e non mi risponde e lui il pomeriggio mi scrive:ciao,ti scrivo questo ultimo msg x dirti che io e te non stiamo piu insieme. C'ho pensato molto e credo sia la scelta migliore. E' stato bello finchè è durato.Ciao.....li ovviamente mi sono disperata ho chiamato la mia amica incredula ma lui non l'ho sentito ne ho risp al msg e ad oggi che sono passati 8 giorni non l'ho sentito e niente,ovviamente ci sto male,cerco di reagire ma è dura....c'è chi mi dice che tornerà chi dice che nn ha avuto il coraggio di dirmi le cose in faccia ma io sono assolutamente convinta che lui non tornerà,anche xchè io ho 27 anni e prima di lui ho avuto altre relazioni anche sessuali,invece lui ha 28 anni ed io sono stata l'unica x tutto e forse vuole avere altre esperienze....ma nn è x questo che secondo me non tornerà è proprio qualosa che sento dentro....io ho paura di non farcela a superare tutto ciò...7 anni e mezzo (xchè x me non sono 5 e mezzo ma 7 e mezzo xchè da quando lo conosco nn ho avuto occhi che x lui) sono tosti da superare...cosa posso fare?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
di certo una storia dolorosa, nella quale Lei non è mai riuscita a rilassarsi, a causa della sensazione che tutto potesse finire da un momento all'altro.

Questo "stare in guardia", ovvero questo modo di gestire la relazione con ansia, potrebbe essersi "radicato" dentro Lei dopo questa vicenda, il che renderebbe complicato l'affrontare altre relazioni in futuro.

Già solo per questo motivo (= rischio di affrontare le prossime relazioni con la paura che tutto possa finire improvvisamente) io se fossi in Lei mi rivolgerei ad uno Psicologo.

Un secondo motivo per andare da uno Psicologo è legato al fatto che Lei oggi ha bisogno di dare un significato a quanto successo con questo ragazzo, e da sola rischia di non riuscirci, oltre al fatto che i consigli di parenti e amici non sembrano sufficienti.

Io farei così, e lo faccia per se stessa, non per trovare la strategia giusta per farlo ritornare.

Coraggio, adesso le sembra tutto buio, ma dietro l'angolo c'è la soluzione.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta ma io non voglio trovare la strategia giusta x farlo tornare altrimenti avrei almeno provato a fare qualcosa ma non ho fatto nulla. una cosa che non credo posso fare è trovare un significato a quanto successo con lui come lei mi ha scritto....non credo sia una cosa che potrò capire xchè x quanto possa pensare a tutte le possibilità che ci possono essere x il quale lui mi ha lasciata o sviscerare tutti i vari problemi e provare a darmi una spiegazione LA spiegazione vera,la motivazione reale la saprà sempre e soltanto lui...
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
quale che siano le motivazioni che hanno indotto il suo ex ragazzo a interrompere la relazione con lei la cosa che più colpisce è l'incapacità di trovare il coraggio di confrontarsi con lei, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte, come farebbe una persona adulta.
A questo punto sta a lei trarre le conclusioni e attribuire un significato a questa scelta, da sola o con l'aiuto di uno psicologo che possa accompagnarla nel processo di elaborazione di questa esperienza che forse, attraverso la sofferenza le svelerà aspetti di sé che saranno preziosi nella costruzione di una sana relazione di coppia, a partire dalla sua capacità di avere maggiore fiducia in sé stessa.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Concordo con la dottoressa Camplone, il suo ex ragazzo è uscito dalla sua vita mostrando l'aspetto più autentico del suo carattere: la vigliaccheria! Con questo non voglio essere nè offensivo nè ipercritico ma inquadrare la situazione per quella che è. Vigliacco è chi per paura nasconde il cuore e i sentimenti. Forse il suo ragazzo è fuggito spaventato dal dolore che sapeva di recarLe, o forse ha scelto di sparire per "aiutarla" a prendere le distanze. Lo chiami, e nel rispetto della sua scelta, esiga una spiegazione e un confronto diretto. Face to face, no sms!
Coraggio e in bocca al lupo,
Arrivederci

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio x i vostri pareri e concordo con quello che scrivete, ma su una cosa non cambio idea...lei dott Fantasia mi consglia un confronto ma io non lo cercherò proprio, se lui è stato cosi vigliacco come giustamente scrive lei da non dirmi neanche in faccia che mi stava lasciando xchè io dovrei cercarlo?cosi pensa che è solo un modo x riavvicinarlo....non mi ha rispettata facendo quel che ha fatto ed ora io non farò proprio niente,lo chiami orgoglio,dignità, ma è cosi....posso anche morire dentro ma lui (visto che ha deciso di non avere piu nulla a che fare con me)non avrà piu nulla da me,non una parola un msg una telefonata,niente...non so se il mio è un atteggiamento sbagliato, ma dopo quasi 8 anni di relazione tutto mi sarei aspettata ma non che finisse cosi...ormai è andata,devo trovare solo la forza di rialzarmi e guardare avanti,senza di lui...
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
anche se per lei la modalità scelta dal suo ragazzo ha intensificato la sofferenza e la delusione, non posso che condividere la sua reazione perché con il suo silenzio sta evidenziando l'incapacità ad affrontare la situazione da parte di questo ragazzo che, a differenza di lei, non ha ancora sviluppato la capacità di confrontarsi con l'altro.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa...ieri pomeriggio l'ho rivisto,x fortuna ero in macchina con una mia amica,lui ad un bar,lui non mi ha vista ma io vedendolo l'ho trovato spento imbruttito,non saprei neanche come descrivere la cosa...una sensazione strana...poi ho saputo che lui adesso è anche su facebook io prima non volevo,ieri mattina è successo che al fidanzato della mia amica sente su facebook un altro amico e dice riferendosi al mio ex hai saputo che lui (il mio ex) è su facebook???chissà lei cioè io che ne pensa???ovviamente questo ragazzo ha risposto un semplice booo....xò non capisco xchè la gente fa queste cose xchè x prima cosa questo tipo non poteva sapere che a me nn piace facebook quindi già dalla domanda si presume che lui sappia poi ieri il mio ex e questo tipo erano insieme quindi sai eccome....xchè fare cosi...mahhh...io sto cercando di farmi forza ma forse è ancora troppo presto...
[#8]
Dr. Marco Stefanelli Psicologo, Psicoterapeuta 29
L'abbandono e la separazione dal partner è indubbiamente un evento critico per gran parte delle persone. Ognuno vi reagisce a modo suo, secondo i suoi "modelli relazionali interni" e le proprie esperienze di vita. Continuare ad interrogarsi sulle motivazioni che hanno indotto l'altro a lasciarci, spesso non è efficace ad elaborare il "lutto", che comporta inevitabilmente un processo di accettazione dai tempi non brevi. Risulta più utile cercare di guardare dentro di sè e capire i propri vissuti rispetto alla separazione. Diventare maggiormente consapevoli di come gestiamo le perdite e/o le separazioni, aiuta ad affrontare le relazioni successive in maniera più matura e trovare quella "forza" di cui parla nella mail. Un sostegno psicologico, in questo momento esistenziale critico, potrebbe accompagnarla efficacemente nel processo di accettazione.
Saluti,

Dr. Marco Stefanelli
Psicologo - Psicoterapeuta a Roma
Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)

[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
non credo possa esserle d'aiuto soffermarsi su comportamenti oramai molto diffusi e oserei dire poco significativi con l'utilizzo di un social network con il chiacchericcio che gli fa da contorno.
Come le suggerisce il collega cerchi di guardare dentro di sé perché la sofferenza ha sempre qualcosa da insegnarci su di noi, solo così potrà trasformare un'esperienza negativa in un'opportunità di crescita personale.
[#10]
dopo
Utente
E' vero dottoressa, ma ho riportato quanto successo xchè mi aveva infastidita tutta la cosa,nel senso che ormai la storia è chiusa quindi è inutile parlare di me...io piano piano sto cercando di riprendermi,sono consapevole che è finita e ok,basta...ho accettato la scelta che lui ha fatto anche xchè non ho neanche provato a telefonarlo,niente di niente...è inutile che continuo a star male devo farmela passare...magari lui si sta divertendo alla grande ed io sto cosi...no,non è giusto...mi passerà prima o poi...tutto passa...
[#11]
dopo
Utente
da quando sono stata lasciata sono trascorsi ormai 8 mesi....8 mesi di silenzio in cui io non ho mai cercato di vederlo non l'ho mai chiamato e lui ha fatto la stessa cosa....mi ritrovo a scrivere di lui xchè la sera di venerdi 18 novembre lui mi vede e decide di avvicinarsi.....mentre si avvicina mi chiede se può salutarmi ed io gli dico di si....iniziamo a parlare del piu e del meno....io molto tranquilla,nn volevo che pensasse che potessi essere incavolata con lui x il modo in cui mi ha lasciata....fatto sta che dopo un po si scusa x il modo in cui mi ha lasciata...io gli sorrido e gli dico: capirai ancora pensi a queste cose è passato tanto tempo ormai.....ho voluto fare quella che nn gli fregava niente....mi ha vista che ero molto tranquilla, sorridente, e so che è rimasto stupito da tutto ciò.....cmq la sera andiamo via insieme e stiamo tutta la notte insieme....lui mi chiede di fare l'amore,mi chiama amore ed io gli dico che nn è il caso che faccia e dica cosi.....c'è stato di tutto quella sera a livello fisico,tranne la penetrazione.....io nn ho voluto avere un rapporto completo....cmq parlando si scusa ancora x il modo in cui mi ha lasciata e mi dice che si aspettava una risposta da me....anche parolacce ma qualcosa.....poi mi dice che nn è stato con nessuna in tutto questo tempo e mi chiede se io ho avuto qualcuno,domanda a cui nn rispondo....e mi specifica che lui nn vuole ritornare insieme....dopo il venerdi lo incontro il sabato mattina poi mi cerca la domenica ma io nn risp, mi cerca il lunedi e parliamo in generale.....poi mi dice di farmi sentire cosa che io nn faccio...arriva il venerdi successivo e mi chiama x invitarmi il sabato al suo compleanno gli dico che nn so se andrò....al compleanno nn vado e gli mando gli auguri da una mia amica, io nn gli mando neanche un msg....da qui seguono 2settimane di silenzio....poi venerdi scorso mi chiama e mi chiede se ci vediamo, e cosi lui vedendomi mi chiede xchè nn sono andata al suo compleanno xchè nn mi faccio sentire che lui vorrebbe sentirmi ma poi vede che io nn lo chiamo quindi nn si fa sentire neanche lui poi xò dice che è piu forte di lui e mi chiama....dopo il venerdi sera usciamo il sabato pomeriggio dove mi richiede le stesse cose che mi aveva già chiesto la sera prima e da sabato nn lo vedo e nn lo sento....in queste poche volte siamo stati sempre benissimo e lui mi dice che è stupito nel vedermi cosi....io ovvviamente vista la situazione nn lo cerco.....magari sto anche sbagliando xchè forse è sbagliato proprio questo riavvicinamento.....cosa possa fare???
[#12]
dopo
Utente
Ci siamo visti ancora.....in realtà ci siamo incontrati ad un bar il sabato sera, io ero con degli amici tra cui una coppia con cui uscivamo sempre quando stavamo insieme....io lo saluto da lontano, lui si avvicina e poi decide di passare la serata con noi...lasciamo gli altri ed andiamo via con questa coppia....andiamo in giro in un altro bar dove ci conoscono tutti e lui si comporta da fidanzato....abbracci e cose del genere.....poi dopo un ora andiamo via ed io e lui staimo fino a tardi insieme....nn abbiamo un rapporto completo ma tutto il resto si x mia scelta ovviamente xchè lui voleva....parliamo, mi dice che lui si sentiva inferiore xchè sa che io sono molto piu di lui.....ho sempre saputo che pensasse determinate cose ma nn ho mai fatto niente x farlo sentire inferiore anche xchè io nn vedo proprio questa cosa che vede lui....mi dice che dopo che mi ha lasciata dovevo farmi sentire io,che mi ha lasciata xchè nn poteva fare ciò che voleva....mi ha detto che se voleva andare x esempio a ballare nn andava xchè sapeva che magari dicevo di si ed il giorno dopo sarei stata incavolata e x evitare tutto questo nn faceva quello che voleva davvero.....so che magari io in questo sbagliavo ma è vero pure che spesso faceva ciò che voleva, tanto che le mie amiche dicevano che sbagliavo con lui xchè nn avevo messo i paletti e lui andava a fare le vacanze con gli amici, sulla neve ecc....cmq continuiamo a parlare a baciarci lui insiste nel fare l'amore e vedendo me che nn cedo mi chiede se ho un altro e lui mi dice io nn ho avuto nessuna e tu???io gli risp....è la stessa situazione tua.....fatto sta che nn voglio fare l'amore e lui mi chiede di rimetterci insieme io gli dico di no che lui deve essere libero xchè le cose nn si fanno d'impulso....se devo dirla tutta quella frase rimettiamoci insieme l'ho letta un po come:rimettiamoci insieme cosi facciamo sesso.....cmq si conclude la serata e la domenica eravamo rimasti con i nostri amici che saremmo andati al cinema insieme e che dovevo farmi sentire io....mi faccio sentire ci vediamo andiamo al cinema e in macchima mi dice se avevo voglia di fare sesso.....gli dico come fino a ieri era amore ora è sesso?e lui mi dice che parla cosi xchè io parlo cosi....il dato di fatto è che nn ritorna piu sul discorso di tornare insieme....quando ci salutiamo la domenica notte con un ciao nn è che ci diciamo ci sentiamo o cose del genere infatti oggi è mercoledi e nn l'ho mai sentito.....che situazione assurda...forse dovrei lasciar stare tutto???aiutatemi!vorrei tanto dei consigli/pareri...cosa ne pensate???