Conservanti colliri

Buongiorno Dottore

Solo una domanda

Ho appena acquistato SiccaFluid collirio 10 ml in quanto la farmacia non aveva disponibile il collirio Systane Ultra monodose

Per curiosita' prima di usarlo ho fatto una rapida ricerca su Internet

Beh ho trovato che il 16 giugno 2010 e' stato sequestrato in tutta Italia per una segnalazione di lesioni oculari

Poi ho fatto una ricerca sul conservante che contiene ossia benzalconio cloruro.

Ecco il link relativo agli eggetti del benzalconio cloruro

http://www.farmacologiaoculare.com/2009/05/24/tossicita-dei-conservanti-tradizionali-il-benzalconio-cloruro/

A questo punto non so piu' se usarlo o gettarlo nell' immondizia.
E magari acquistare un collirio monodose di maggiore qualita' e mai indagato!!

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il problema del conservante (benzalconio cloruro) potrebbe determinare disturbi per un uso cronico (mesi o anni), stia tranquilla non sarà un flacone a nuocerle, quasi tutti i colliri multidose contengono benzalconio ed inoltre il Siccafluid è l'unico collirio dispensato dal SSN (Fascia A con nota) per le congiuntiviti secche. Finisca il flacone senza problemi e poi riprenda il suo collirio usuale.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/